Andare per ville e palazzi by Costantino D'Orazio
autore:Costantino, D'Orazio [D'Orazio, Costantino]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Storia, Ritrovare l'Italia
ISBN: 9788815323743
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2015-10-14T22:00:00+00:00
10. Palazzo Zani, Bologna.
8.
Tra papi e banchieri
Dimore della Toscana
La storia di Firenze è strettamente legata al destino delle sue famiglie. A partire dal XIV secolo lâandamento degli affari degli Strozzi, dei Medici, dei Pazzi, dei Rucellai e di tutte le altre aziende familiari hanno determinato lâampliamento della città , la nascita di palazzi, strade, chiese e conventi, che ancora oggi costituiscono il nucleo storico sorto lungo le rive dellâArno.
Lâorientamento di Palazzo Corsini, tutto rivolto verso il fiume, la dice lunga sullâorganizzazione urbanistica di Firenze, dove lâArno è stato considerato (almeno a partire dal Seicento) una delle vie di rappresentanza della città . à questo il motivo per cui Bartolomeo Corsini, che nel 1656 si avvia a costruire la sua residenza, pensa prima di tutto a realizzare una facciata riconoscibile dallâacqua e lascia a un secondo momento lâelaborazione dellâingresso da terra. Per questâultimo si aspetta lo spianamento dellâarea oggi corrispondente a piazza Goldoni. Operazione che non si realizzerà mai, lasciando il prospetto del palazzo curiosamente asimmetrico nella vista dal fiume e lâingresso cittadino piuttosto anonimo.
Pur essendo una famiglia storica di Firenze, il suo successo economico e sociale si manifesta soprattutto a partire dal XVII secolo, quando è annoverata come il casato più ricco e potente della città , secondo soltanto al granduca. In pochi decenni lâascesa politica, sostenuta da una stabilità finanziaria guadagnata attraverso lâattività bancaria allâestero, permette loro anche di ottenere lâelezione di Lorenzo Corsini a pontefice con il nome di Clemente XII. Qui sta una delle differenze principali tra le famiglie patrizie fiorentine e quelle romane. Mentre le dinastie che crescono allâombra della cupola di San Pietro basano il proprio potere sullâaccumulo di titoli, fondi, nonché sulla gestione oculata dei rapporti politici, i patrizi che prosperano lungo lâArno si impegnano soprattutto nellâattività finanziaria, con un successo che spesso li ha fatti entrare alla corte romana dalla porta principale. Solo per citare i casi più famosi, i Medici, i Chigi (anche se erano senesiâ¦), i Falconieri, i Sacchetti, la rappresentanza toscana è sicuramente quella più ricca tra le presenze straniere a Roma.
Palazzo Corsini giunge a coronamento di unâascesa durata secoli, che deve essere mostrata con grande forza alla città : non solo la mole dellâedificio si sviluppa soprattutto in lunghezza, così da essere ben visibile dallâacqua, ma gli interni competono con le residenze del granduca. Negli anni Ottanta del Seicento il cantiere è guidato da Pierfrancesco Silvani, autore della preziosa scala elicoidale e poco altro, perché alla sua morte nel 1685 gli succede Antonio Maria Ferri, al quale si deve lo scalone monumentale (una rarità nei palazzi fiorentini), decorato da statue di gusto neoclassico. Nel piano nobile si apre una enfilade di sale, tra le quali spicca il grandioso Salone del Trono, dove le pareti sono movimentate da colonne, statue e una bella serie di busti sopra porte e finestre. Sul soffitto Anton Domenico Gabbiani ha affrescato lâApoteosi di Casa Corsini. Poco distante si apre la sala da ballo dove ha lavorato il pittore Alessandro Gherardini. Il piano terreno, che presenta sale affrescate sulle
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Edifici industriali | Edifici religiosi |
Monumenti | Residenziale |
L'oscura morte di Andrea Palladio by Matteo Strukul(270)
In difesa della proprietà (Italian Edition) by Carlo Lottieri(255)
Vivere o morire di rendita by Barbara Pizzo(198)
La città per l'uomo ai tempi del Covid-19 by Massimiliano Cannata(183)
Promesse by Promesse(173)
Fare urbanistica oggi by Laura Montedoro;Michelangelo Russo;(164)
Contro la fine dellâarchitettura by Vittorio Gregotti(148)
Andare per le abbazie cistercensi by Carlo Tosco(129)
L'Architetto di Putin by Lanfranco Cirillo(128)
Andare per fari by Luca Bergamin;(125)
La città romana (2013) by Paul Zanker(124)
Andare per fortezze e cittadelle by Paola Bianchi;(124)
Angela Alberto - 2015 - San Pietro: Segreti e meraviglie in un racconto lungo duemila anni by Angela Alberto(123)
Andare per ville e palazzi by Costantino D'Orazio(114)
Andare per le cattedrali di Puglia by Sergio Valzania(109)
Abitare sostenibile by Annalisa Galante;Giuliano Dall'O;(105)
Castel del Monte by Franco Cardini(105)
Okavango. Amori e misteri per due by Sergio Grea(104)
Andare per stadi by Pierluigi Allotti(102)