Arte sacra in Oriente e in Occidente by Titus Burckhardt

Arte sacra in Oriente e in Occidente by Titus Burckhardt

autore:Titus Burckhardt [Burckhardt, Titus]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Bompiani
pubblicato: 2013-08-01T16:00:00+00:00


Fig. 22: Timpano della porta di sinistra del portale dei Re.

Fig. 23: Timpano della porta di destra del portale dei Re.

Il triplice tema della Vergine e del Bambino è messo in evidenza dallo schematismo geometrico delle tre scene: in basso, le due orizzontali della Madre e della culla; sopra, l’elevazione verticale del Bambino sull’altare; infine, in alto, l’imponente figura della Vergine che circonda il Bambino da ogni lato. Madre e Figlio possono inscriversi in due cerchi concentrici.

Rappresentando la sostanza universale – che è passiva nei confronti del Verbo divino –, la Vergine è simbolo e personificazione dell’anima illuminata dalla Grazia. Quindi i tre gruppi della Madre e del Bambino esprimono necessariamente tre fasi dello sviluppo spirituale dell’anima, che si possono definire come povertà spirituale, dono di sé, unione con Dio. O ancora, in linguaggio alchemico, come «mortificazione», «sublimazione», «trasmutazione». La Vergine maestosa del timpano, con la sua forma regolare contenente quella del Bambino, suggerisce lo stato dell’anima illuminata che contiene il cuore unito a Dio.

L’analogia tra la Vergine e l’anima illuminata è rafforzata dalle allegorie delle sette arti liberali negli archivolti della medesima porta: le arti liberali sono il riflesso delle sette sfere celesti nell’anima, di cui esprimono l’ampiezza e la perfezione. Sant’Alberto Magno dice che la Vergine possedeva naturalmente la conoscenza di tali arti, cioè di ciò che costituisce la loro essenza. Risalta così meglio il complementarismo che informa l’iconografia delle due porte laterali: da un lato l’ascensione del Cristo al cielo, con intorno i segni zodiacali, dall’altro l’immagine della Vergine circondata dalle arti liberali: sono i due regni del Cielo e della terra, dell’Essenza e della sostanza, dello Spirito e dell’anima, dei «Grandi Misteri» e dei «piccoli misteri», rispettivamente connessi con la porta solstiziale d’inverno e con la porta solstiziale d’estate.

Vogliamo tuttavia far rilevare che il riferimento simbolico delle due porte laterali al solstizio d’inverno e al solstizio d’estate implica un’inversione, giacché il segno del Capricorno, che corrisponde al solstizio d’inverno, fa parte dell’emisfero meridionale. Ora, tale inversione si esprime anche nell’iconografia del portale dei Re in quanto la porta di destra, sita al lato sud e dedicata alla Vergine, implica l’immagine della natività, la cui festa coincide pressappoco con il solstizio d’inverno. Una compensazione analoga si verifica nell’ordine spirituale: la bellezza verginale e ricettiva dell’anima, che ascende «dal basso», raggiunge la rivelazione del Verbo divino che viene «dall’alto».

I temi iconografici delle tre porte del portale dei Re sono esteriormente collegati fra loro dalle piccole scene scolpite sui capitelli delle colonnine, le quali formano come una fascia continua. Vi sono rappresentati episodi della vita del Cristo: così, secondo la prospettiva eminentemente storica del cristianesimo, ogni realtà spirituale viene riferita e connessa alla vita dell’Uomo-Dio.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.