Astronomia per tutti: volume 4 by Daniele Gasparri

Astronomia per tutti: volume 4 by Daniele Gasparri

autore:Daniele Gasparri
La lingua: ita
Format: azw3, mobi
pubblicato: 2013-03-24T23:00:00+00:00


Una volta unite tutte le osservazioni, possiamo procedere alla fase di estrapolazione dei dati. Analizzate la curva di luce alla ricerca di qualche picco anomalo; in caso contrario, dobbiamo procedere a un’analisi più profonda, quella del periodo, per determinare il periodo di variazione e l’eventuale presenza di periodi multipli.

L’analisi del periodo non si fa generalmente a mano, poiché richiede calcoli complessi e lunghi, che fanno uso della trasformata di Fourier, un potente mezzo di indagine alla ricerca di segnali periodici in una famiglia di misurazioni. Un software molto potente è Peranso, il quale, con pochi click, permette di realizzare un’approfondita analisi del periodo.

Quando l’analisi è completa e avete a disposizione tutti i dati: periodo principale, eventuali periodi multipli, curva di luce totale in fase anziché in tempo, ampiezza delle oscillazioni, controllate sul web se lo studio da voi condotto coincide con quanto si può trovare negli articoli scientifici riguardanti la variabile. I luoghi dove cercare sono l’AAVSO e il IBVS (International Bulletin on Variable Star), nei quali vengono pubblicati i lavori sulle variabili. Se avete scelto una variabile che non è stata studiata, potete considerare la compilazione di un report da inviare a queste due associazioni; se avete studiato una variabile già indagata ma non a fondo e siete arrivati a delle conclusioni che migliorano o ampliano il lavoro fatto dagli altri, siete invitati ad approfondire meglio la conoscenza e lo studio della stella acquisendo altri dati, magari coordinandovi con altri astrofili o astronomi. Se le altre osservazioni confermano il vostro studio, allora procedete alla compilazione di un report (o fatevi aiutare) da inviare preferibilmente prima all’IBVS e in seguito anche all’AAVSO.

In ognuno di questi due casi, avete dato una mano molto importante alla scienza.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.