Guida (poco) pratica a Hogwarts by J. K. Rowling

Guida (poco) pratica a Hogwarts by J. K. Rowling

autore:J. K. Rowling [Rowling, J. K.]
La lingua: ita
Format: epub
Amazon: B01JLXEWKK
editore: Pottermore Publishing
pubblicato: 2016-09-06T00:00:00+00:00


A Hogwarts non vivono solo studenti e insegnanti: il castello è anche la dimora di spiriti a cui non manca certo il tempo libero. Tra i residenti permanenti di Hogwarts, c’è un variopinto cast di inquilini spettrali.

I FANTASMI DI HOGWARTS

DI J.K. ROWLING

Nonostante le molte voci infondate sulla Stamberga Strillante, che non è mai stata abitata da spiriti, Hogwarts è il luogo più infestato della Gran Bretagna (nonostante la strenua concorrenza di altri luoghi, si registrano più avvistamenti e percezioni di fantasmi in queste umide isole che in qualsiasi altra parte del mondo). Il castello è il posto ideale per i fantasmi, perché i vivi trattano i loro amici defunti con tolleranza e addirittura affetto, incuranti di quante volte abbiano dovuto ascoltare i loro vecchi ricordi.

Ognuna delle quattro Case di Hogwarts ha il suo fantasma. Serpeverde vanta il Barone Sanguinario, il cui corpo è coperto di macchie di sangue argenteo. La meno loquace dei fantasmi delle Case è la Dama Grigia, una donna di grande bellezza e dalle lunghe chiome.

La Casa di Tassofrasso è abitata dal Frate Grasso, che fu giustiziato quando i prelati più anziani si insospettirono per la sua capacità di curare il vaiolo toccando i contadini con un bastoncino e per la sua sconsiderata abitudine di estrarre conigli dal calice della comunione. Sebbene tutto sommato vanti un carattere cordiale, il Frate Grasso continua a portare rancore per non essere riuscito a diventare cardinale.

Il fantasma della Casa di Grifondoro è Nick-Quasi-Senza-Testa, che da vivo era Sir Nicholas de Mimsy-Porpington. Sir Nicholas, un mago un po’ snob e meno abile di quanto non credesse, frequentò la corte di Enrico VII fino a quando non tentò stupidamente di abbellire con la magia una dama di corte e le fece crescere delle zanne. Sir Nicholas fu privato della bacchetta e giustiziato da un boia inesperto, che gli lasciò la testa attaccata al collo da un lembo di pelle e tendini. Nick-Quasi-Senza-Testa prova un certo sentimento di inadeguatezza nei confronti dei fantasmi veramente senza testa.

Un altro importante fantasma di Hogwarts è Mirtilla Malcontenta, che infesta un bagno delle ragazze poco frequentato. Al momento della sua morte, Mirtilla era una studentessa di Hogwarts, e scelse di tornare e vivere nella scuola per sempre, prefiggendosi l’obiettivo di tormentare Olive Hornby, la sua aguzzina. Con il trascorrere dei decenni, Mirtilla si è creata la fama di fantasma più infelice della scuola e trascorre il tempo nascosta in uno dei bagni, riempiendo l’aria di grida e lamenti.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.