Le fiabe di Beda il Bardo by J. K. Rowling

Le fiabe di Beda il Bardo by J. K. Rowling

autore:J. K. Rowling [Rowling, J. K.]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Juvenile Fiction, Action & Adventure, General, Fantasy & Magic, Young Adult Fiction, School & Education, Boarding School & Prep School, Fantasy, Wizards & Witches, Fiction, Contemporary, Fairy Tales & Folklore, Thrillers, Suspense
ISBN: 9781781106815
Google: IewhDAAAQBAJ
editore: Pottermore Publishing
pubblicato: 2016-05-09T20:23:13.599000+00:00


1 Come racconta nel suo diario, Beatrix Bloxam non si riebbe mai dall’aver origliato questa storia raccontata da sua zia a una cuginetta più grande. « Per puro caso, la mia piccola orecchia finì proprio sulla serratura. Posso solo immaginare di essere rimasta paralizzata dall’orrore, perché inavvertitamente ascoltai l’intera orribile storia, oltre ad alcuni spaventosi particolari che riguardavano una scabrosissima faccenda occorsa tra mio zio Nobby, una strega del posto e un sacco di Bulbi Balzellanti. Lo shock per poco non mi fu fatale; rimasi a letto per una settimana ed ero tanto traumatizzata che sviluppai l’abitudine di tornare, nel sonno, ogni sera alla stessa serratura, finché mio padre, per il mio bene, non decise di imporre un Incantesimo di Adesione alla mia porta durante la notte ». Evidentemente Beatrix non trovò mai modo di adattare Lo Stregone dal Cuore Peloso alle sensibili orecchie dei bambini, perché nelle sue Fiabe del funghetto non ce n’è traccia.

2 [Il termine ‘stregone’ è molto antico. Benché a volte sia semplicemente un sinonimo di ‘mago’, originariamente denotava una persona versata nel duello e nella magia marziale. Era anche un titolo che si conferiva a maghi che avevano compiuto imprese coraggiose, così come i Babbani possono venir nominati cavalieri per atti di valore. Chiamando il giovane mago di questa storia stregone, Beda indica che era già stato riconosciuto come particolarmente abile nella magia offensiva. Oggigiorno i maghi usano la parola ‘stregone’ in due significati: o per descrivere un mago dall’aspetto particolarmente feroce, o come titolo che denota particolari abilità o risultati. In questo senso, Silente è Stregone Capo del Wizengamot. JKR]

3 Spiega Hector Dagworth-Granger, fondatore della Strastraordinaria Società dei Pozionisti: « Un bravo pozionista può indurre potenti infatuazioni, ma nessuno è mai riuscito a creare quell’attaccamento veramente indistruttibile, eterno e incondizionato che soltanto può essere chiamato Amore ».

4 Gli Horklumps sono creature rosa e ispide, simili a funghi. È veramente difficile immaginare perché qualcuno dovrebbe volerle palpeggiare. Per maggiori informazioni, cfr. Gli Animali Fantastici: dove trovarli.

5 Da non confondersi con Muso peloso, cuore umano, commovente testimonianza della lotta di un uomo contro la licantropia.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.