Hunger Games - La trilogia by Suzanne Collins

Hunger Games - La trilogia by Suzanne Collins

autore:Suzanne Collins
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788852096952
editore: Mondadori
pubblicato: 2019-07-24T12:00:00+00:00


CAPITOLO 16

Haymitch mi afferra il polso, come per anticipare la mia prossima mossa, ma io sono senza parole, proprio come i torturatori di Capitol City hanno ridotto Darius. Una volta Haymitch mi ha detto che fanno qualcosa alla lingua dei senza-voce per impedire loro di parlare per sempre. Nella mia mente sento la voce di Darius prendermi in giro, una voce scherzosa e vivace che risuonava per tutto il Forno. Non nel modo in cui gli altri vincitori si prendono gioco di me, adesso, ma perché ci siamo sinceramente simpatici. Se Gale potesse vederlo…

So che qualsiasi gesto verso Darius, qualsiasi atto di riconoscimento, avrebbe come unico risultato quello di farlo punire. Così ci limitiamo a guardarci fissi negli occhi. Darius, uno schiavo muto. Io, diretta verso la morte. Cosa potremmo dirci, in ogni caso? Che ci dispiace per la sorte dell’altro? Che siamo contenti perché ci conosciamo?

No, Darius non dovrebbe essere contento di avermi conosciuta. Se io fossi stata lì a fermare Thread, lui non si sarebbe fatto avanti per salvare Gale. Non sarebbe un senza-voce. E specialmente non sarebbe il mio senza-voce, perché il presidente Snow lo ha evidentemente messo qui a mio beneficio.

Libero il polso dalla presa di Haymitch, mi dirigo verso la mia vecchia stanza e mi chiudo la porta alle spalle. Mi siedo sul bordo del letto, i gomiti sulle ginocchia, la fronte sui pugni, e guardo il mio vestito che scintilla al buio immaginando di essere nella mia vecchia casa del Distretto 12, accoccolata accanto al fuoco. Il costume torna lentamente al nero originale, man mano che si scaricano le batterie.

Quando alla fine Effie viene a bussare alla mia porta per chiamarmi a cena, mi alzo, mi tolgo il costume, lo piego per bene e lo metto sul tavolo insieme alla corona. In bagno mi lavo via dalla faccia le pennellate scure di trucco. Indosso una semplice camicia e un paio di pantaloni e vado in sala da pranzo.

Nel corso della cena, l’unica cosa cui presto veramente attenzione è che a servirci sono Darius e la ragazza dai capelli rossi. Immagino che Effie, Haymitch, Cinna, Portia e Peeta parlino della cerimonia di inaugurazione. Ma l’unico momento in cui mi sento davvero presente è quando faccio cadere apposta un piatto di piselli sul pavimento e, prima che qualcuno possa fermarmi, mi chino a raccoglierli. Darius arriva subito ad aiutarmi e ci ritroviamo faccia a faccia, nascosti alla vista. Per un breve istante le nostre mani si incontrano. Sento la sua pelle ruvida sotto la salsa cremosa del piatto. Nella stretta disperata delle nostre dita ci sono tutte le parole che non ci potremo mai dire. Poi Effie alle mie spalle bofonchia qualcosa del tipo: — Non spetta a te, Katniss! — e Darius mi lascia la mano.

Quando andiamo a guardare il servizio TV sulla cerimonia d’inaugurazione, mi piazzo sul divano tra Cinna e Haymitch perché non voglio stare accanto a Peeta. Questa orribile faccenda di Darius riguarda me e Gale e forse anche Haymitch, ma non Peeta.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.