Astronomia per tutti: volume 7 (Italian Edition) by Daniele Gasparri

Astronomia per tutti: volume 7 (Italian Edition) by Daniele Gasparri

autore:Daniele Gasparri [Gasparri, Daniele]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2013-06-26T22:00:00+00:00


RV-Tauri

Curva di luce tipica di una RV-Tauri, stelle pulsanti minori di 8 volte la massa del Sole, che sono prossime allo stadio finale della loro vita: la perdita degli strati esterni, che formeranno una nebulosa planetaria, e la trasformazione del nucleo in nana bianca.

Le RV-Tauri sono stelle supergiganti gialle situate, nel diagramma HR, tra le Cefeidi e le variabili di tipo Mira (che analizzeremo nelle prossime pagine) e sembrano rappresentare l’anello ci congiunzione tra questi due importanti (e molto diversi) tipi di variabili pulsanti.

Si pensa che le RV-Tauri siano stelle giunte al termine della loro vita, in quel momento di transizione, della durata di appena qualche migliaio di anni, nel quale una stella non troppo massiccia si accinge ad abbandonare lo stadio di supergigante e a diventare una nana bianca, espellendo i suoi gusci esterni e trasformandosi in una nebulosa planetaria. Non a caso, nel diagramma HR la loro posizione, vicino al braccio delle giganti, indica proprio che esse sono in uno stadio evolutivo successivo, il cui ultimo fine è la creazione di una nana bianca ed eventualmente una nebulosa planetaria. Non tutte le stelle post giganti che sono destinate a diventare nane bianche sono variabili RV-Tauri; si pensa infatti che massa e metallicità giochino un ruolo fondamentale. La breve durata di questa fase è confermata anche dal fatto che le RV-Tauri sono il tipo di variabili meno abbondante nella nostra galassia; molte di esse sono stelle vecchie di popolazione II e vengono scoperete nell’alone galattico.

L’importanza di queste variabili è legata al fatto che la scoperta e il successivo studio possono fornire dati sulle ultime fasi evolutive delle stelle di massa medio-grande, visto che il passaggio tra gigante-supergigante e nana bianca non è ancora stato ben compreso dalla comunità astronomica.

Le pulsazioni sono radiali ma non sempre regolari. Ci sono, anche in questo caso, periodi multipli che si sovrappongono, compresi tra 30 e 150 giorni, e ampiezze fino a 4 magnitudini. Le curve di luce presentano più massimi o minimi e possono differire notevolmente le une dalle altre, al punto che sono stati definiti diversi sottotipi:

Tipo RVa, nelle quali la luminosità media resta costante;

Tipo RVb, nelle quali la luminosità media varia con un periodo compreso tra 600 e 1500 giorni.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.