Bobi (Italian Edition) by Roberto Calasso
autore:Roberto Calasso [Calasso, Roberto]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Adelphi
pubblicato: 2021-07-28T16:00:00+00:00
Nelle Occasioni, subito prima di Dora Markus, si trovano gli otto versi di A Liuba che parte. Fra le poesie di Montale, poche altre si sono incise così profondamente nella memoria. E tutte e due avevano origine in Bobi. Dora Markus da una cartolina con due belle gambe di donna su cui Bazlen aveva ordinato a Montale di scrivere una poesia. A Liuba che parte dallâallontanarsi di unâamica in tempo di catastrofe, accompagnata dalla gabbia di un magnifico gatto, simile a una cappelliera.
Bazlen non era convinto di quei versi, come spesso gli accadeva. Sentiva che vi mancava qualcosa. Ma che cosa? Possiamo desumerlo solo indirettamente, dalla risposta di Montale, perché la lettera di Bazlen si è persa. Comunque lâobiezione di Bazlen penetrò in Montale, che rispose con puntiglio. Al tempo stesso, quel qualcosa che mancava lo costrinse a rivelarsi, anche se mettendo le mani avanti. Ma, con Montale, era il più che potesse accadere: «La poesia a Liuba è in realtà il finale di una poesia non scritta. In caso bisognerebbe far precedere qualcosa, e non me la sento». Il qualcosa che Montale non se la sentiva di nominare era la catastrofe incombente che Montale stesso avrebbe sempre â di poco â schivato. Ma che riapparve in una nota alla poesia nella prima edizione delle Occasioni: «Finale di una poesia non scritta. Antefatto ad libitum. Servirà sapere che Liuba â come Dora Markus â era ebrea». Quellâantefatto ad libitum era molto preciso â e dava a quegli otto versi una sospesa e lacerante tensione.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Fahrenheit 451 by Ray Bradbury(3647)
La scienza della pasticceria by Dario Bressanini(1881)
Le bugie nel carrello: Per una spesa più consapevole. Le leggende e i trucchi del marketing sul cibo che compriamo by Dario Bressanini(1831)
La scienza delle verdure by Dario Bressanini(1709)
Assassin’s Creed Origins Desert Oath by Oliver Bowden(1535)
Player One by Ernest Cline(1525)
La scienza nascosta dei cosmetici by Mautino Beatrice(1342)
Exit West by Mohsin Hamid(1279)
Leonardo da Vinci by Walter Isaacson(1239)
Middle England by Jonathan Coe(1213)
Assassin's Creed Heresy by Christie Golden(1206)
In Asia by Tiziano Terzani(1201)
Homo Deus. Breve storia del futuro by Yuval Noah Harari(1197)
E così vorresti fare lo scrittore by Giuseppe Culicchia(1178)
Mara. Una donna del Novecento by Armeni Ritanna(1149)
Single & Single by John Le Carré(1147)
Assassin’s Creed - Odyssey (versione italiana) by Gordon Doherty(1135)
Il lato fresco del cuscino by Vittorio Zucconi & Zucconi Vittorio(1127)
L'inglese by Daniel Silva(1124)