Brizzi Fausto - Cento giorni di felicità by Brizzi Fausto

Brizzi Fausto - Cento giorni di felicità by Brizzi Fausto

autore:Brizzi Fausto [Brizzi Fausto]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: Fiction, General, narrativa
ISBN: 9788858411759
Google: OTwHAgAAQBAJ
Amazon: B00GK7KKR0
editore: EINAUDI
pubblicato: 2013-11-11T23:00:00+00:00


−48

Compleanno di Lorenzo. Appuntamento con tutti i suoi amichetti in una ludoteca di quartiere attrezzata per allietare le festicciole under 10. Unici adulti ammessi io e Paola, in compagnia di qualche mamma troppo apprensiva. È un inferno di urla e schiamazzi, a stento coordinati dai due gestori del locale vestiti da pagliacci e oggetto di scherzi di ogni tipo. I due ragazzi ce la mettono tutta per conquistare la fiducia e la simpatia dei bambini ma senza ottenere alcun risultato.

Io me ne sto un po’ in disparte, smangiucchiando popcorn e salatini. Ho proposto dei giochi ma mi sono stati bocciati tutti con disprezzo. Capisco che dai novenni sono considerato solo un povero e patetico anziano.

Fisso Lorenzo che si aggira scalmanato per la sala, capitanando il gruppo di amichetti. Gli ho regalato una confezione gigante di colori per pitturare con le dita e il sorriso che mi ha scoccato in cambio mi ha fatto guarire per un secondo. Capisco solo adesso che c’è una cosa importante che non potrò fare in futuro ma devo assolutamente organizzare.

– Cosa? – mi domanda Umberto.

– I regali. Devo comprare i regali per Lorenzo ed Eva per i prossimi anni. Non posso lasciarli senza regali di compleanno da parte del loro papà.

– Ma come…?

Non gli do tempo di reagire.

– Facile. Io li scelgo, tu li compri e li consegni.

– Ah!

– Non dirmi di no.

– Ho detto «Ah!»

– Ti faccio un elenco preciso, anno per anno. Poi, se vedi che qualcosa non va o è passato di moda nel frattempo, puoi anche cambiare. Arriviamo almeno fino a diciotto anni.

– Posso dire il mio parere?

Annuisco e attendo il giudizio del mio amico. Intorno a noi il vociare del baretto sembra attenuarsi come se tutti fossero in attesa della risposta.

– Mi sembra una bellissima idea, – fa Umberto.

Gli sorrido, rilassato. Capisco di essere stato un po’ arrembante, ma non ho piú molto tempo e ogni tanto l’agitazione s’impadronisce di me.

– Grazie, – gli rispondo. Poi appoggio la mano sulla sua spalla. Oggi lo stomaco mi fa piú male del solito. Sono tornato dall’oncologo e abbiamo commentato insieme le ultime analisi. I marker sono saliti ancora. Il mio organismo, malgrado abbia migliorato regime alimentare e abitudini, non riesce a farcela, come un motore troppo sforzato negli anni. Da oggi i dolori saranno una presenza costante e dovrò combatterli con analgesici e tanto coraggio. Sono pronto.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.