Il libro d'oro delle fate by AA.VV

Il libro d'oro delle fate by AA.VV

autore:AA.VV
La lingua: ita
Format: epub, mobi
editore: [eBL100]


[eBL 100 by Ablixia]

Era molto stanca, ma siccome il permesso di portarle via le era dato per quell’ unica volta, pensava che sarebbe stata una sciocca a non farne la più grossa provvista che poteva. Sicché, via via che le perle scendevano dal fianco del monte, l’avida Principessa le raccoglieva, e più ne aveva, più ne desiderava.

Quando il Re seppe che sua figlia era rimasta fuori tutta la notte, entrò in grande agitazione. Corse subito dallo scricciolo che aveva la gabbia nella camera di lei, e gli domandò se poteva dar gliene notizie. Tutto quello che l’uccellino poté dirgli fu che quando era andato a fare la sua solita volatina, aveva lasciato in camera la Principessa, ma che al suo ritorno non ce l’aveva trovata più. Nessuno sapeva nulla, e una sola cosa era certa: che la Principessa non aveva passato la notte nella reggia.

Il Re suo padre era disperato, e il re delle Isole dei Diamanti, che era arrivato per celebrar le sue nozze con la Principessa, perdè subito l’appetito tanto stava in apprensione.

Il padre della Principessa mandò a ricercarla da tutte le parti, e alcuni suoi messaggeri, essendo penetrati nel bosco dov’ella era, la ritrovarono quasi sfinita dalla stanchezza e dalla fame, ma sempre affannata a raccoglier perle. Quando parlarono di riportarla alla reggia, ella disse che non v’era nemmen da pensarci: che andassero a dire al Re che le restavano ancora troppe perle da radunare prima che ella potesse indursi a lasciare quel luogo.

Il Re fu addoloratissimo di veder ritornare i suoi inviati senza la Principessa, e quando seppe dove l’avevano trovata, che cosa stava facendo e che cosa aveva detto:

- Cerca le perle? - esclamò. - Ma che bi sogno ha di perle, se domani deve sposare il re delle Isole dei Diamanti? Sarà meglio che vada io stesso a vedere. -

Ma quando il Re ebbe raggiunto la Principessa e veduto tutte le perle da lei radunate e quelle che stava ancora raccogliendo, e dopo che essa gli ebbe detto che quando fosse andata via di lì non potrebbe più ritornarvi a cercar perle, egli convenne che sarebbe stato un peccato non lasciar che ne prendesse quante poteva.

- Ebbene, mia cara, - egli disse a sua figlia.

- io pregherò il re delle Isole dei Diamanti di aspettare ancora un giorno o due, e in questo tempo potrete continuare a raccoglier perle. Ma frattanto non sarebbe bene che io portassi via queste e le mettessi in sicuro sotto chiave? -

La Principessa acconsentì: il Re prese con sé tutte le perle da lei radunate, che già formavano un bel monticino, e le ripose in alcuni grandi scrigni del suo palazzo. Informò poi il re delle Isole dei Diamanti che la Principessa era in sicuro, e lo pregò di rimandare di alcuni giorni il matrimonio. Il fidanzato aggrottò un po’ le ciglia, ma per non mostrarsi scortese col suo futuro suocero disse che avrebbe aspettato la Principessa sette giorni. Nel sapere intanto che era sana e salva, egli riacquistò l’appetito.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.