Sapere è potere by Claudio Ubaldo Cortoni & Davide Dattoli

Sapere è potere by Claudio Ubaldo Cortoni & Davide Dattoli

autore:Claudio Ubaldo Cortoni & Davide Dattoli [Cortoni, Claudio Ubaldo & Dattoli, Davide]
La lingua: ita
Format: epub
editore: RIZZOLI LIBRI
pubblicato: 2023-03-13T12:00:00+00:00


Perché la curiosità muove il mondo

La curiosità, come abbiamo appurato, è senza dubbio una caratteristica importante, perché permette di deviare dal percorso previsto, qualunque sia il nostro ambito di studi o di lavoro. Senza, difficilmente Elon Musk sarebbe riuscito a eccellere in discipline e campi così diversi tra loro.

Spaziare tra ambiti differenti ha molti vantaggi. Michael Simmons, imprenditore americano del settore dell’educazione, nota che la contaminazione tra discipline diverse dà un importante vantaggio, perché permette di avere più facilmente intuizioni uniche e originali. Steve Jobs ha declinato la sua passione per l’Oriente e la calligrafia nel prodotto tecnologico che stava sviluppando, producendo uno smartphone che non assomigliava a nessun altro presente sul mercato. Riuscire ad attingere ad ambiti differenti conviene, nel lavoro ma non solo.

Misurarsi con qualcosa di diverso rispetto alla propria specializzazione costringe a non arroccarsi dietro alla sensazione di essere così solidi da considerarsi «arrivati». Chi da anni fa lo stesso mestiere probabilmente sa di cosa stiamo parlando: la consapevolezza di essere professionisti competenti non riesce a compensare il senso di ripetitività e, alla lunga, di noia.

Elon Musk suggerisce un approccio particolare, al lavoro e alla vita. Secondo Ashlee Vance, autore di una biografia piuttosto dettagliata, Musk ha iniziato a leggere da piccolo l’Enciclopedia britannica, ottimo esempio di raccolta ampia di conoscenze varie, stupendosi di quante cose non sapesse. Dopo, da imprenditore, ha continuato a destreggiarsi tra temi diversi, cercando di astrarre modelli applicabili poi nei settori in cui stava agendo.

Approfondire argomenti nuovi, aumentare le proprie competenze in settori non direttamente legati a ciò di cui ci occupiamo, imparare a creare connessioni e usare ciò che funziona altrove per rileggere e modificare ciò che vedevamo come non più perfettibile è utile. Oltre a fornire un punto di vista inedito sulle questioni che ci interessano, la curiosità ci aiuta a individuare strumenti innovativi per risolvere problemi. E questo ci consente di riuscire in ciò che facciamo, migliorarci come persone, non fermarci al primo risultato considerato soddisfacente. Tutti atteggiamenti utilissimi nel mondo moderno, che già in passato si sono dimostrati di grande efficacia, non solo per gli imprenditori.

Torniamo a un mondo distantissimo dalla Silicon Valley, quello dei camaldolesi. Ordine regolato da due principi di ammissione fondamentali dal 1253, quando il priore generale stabilì nuove regole per valutare i giovani: la correttezza morale e la capacità di apprendere.

L’enfasi sulla conoscenza potenziale, più che sulla competenza già acquisita, aumentò ulteriormente l’influenza culturale dell’ordine su numerosi campi del sapere. Fu sempre il priore, poi, a permettere agli studiosi di frequentare, studiare e prepararsi nelle università, oltre ad acconsentire che si tenessero libri nelle proprie celle, una concessione rara.

Il contributo dei camaldolesi alla cultura del tempo è stato grande, anche grazie all’approccio con cui molti intellettuali seppero rivolgersi al mondo; a partire dal già citato Guido Grandi, matematico e filosofo che lavorò all’edizione fiorentina delle Opere di Galileo Galilei, volumi per molti versi scomodi a causa delle idee che il loro autore sosteneva. Grandi, come tanti camaldolesi, dimostrò una tale dose di curiosità intellettuale da non temere neppure di rimettere in discussione i dogmi della Chiesa di cui faceva parte.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.