Buongiorno brava gente by Enzo Fortunato

Buongiorno brava gente by Enzo Fortunato

autore:Enzo Fortunato [Fortunato, Enzo]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 2021-10-14T12:00:00+00:00


11 LUGLIO

BARCHE A VELA ANIMATE DAL SOFFIO DI DIO

MATTEO 19,27-29

In quel tempo, Pietro disse a Gesù: «Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito; che cosa dunque ne avremo?».

Lasciare tutto e seguire Gesù. L’episodio di Pietro può essere letto assieme a quello che ha per protagonista il giovane ricco (Mt 19,16-22). Oggetto della Parola è ancora una volta la sequela di Cristo. Se il notabile voleva seguire Gesù e chiedeva cos’altro dovesse mettere in atto per poterlo fare compiutamente, Pietro e i suoi compagni hanno già «lasciato tutto», stanno già vivendo sui passi del Signore. Ma può capitare, anche al più convinto, di avere momenti di turbamento, di chiedersi quale percorso si sta facendo e per quale fine. Il rischio non marginale è che emerga sempre la logica degli interessi personali: che ne avrò in cambio? Il segreto sta nel «lasciare tutto». La ricompensa, se così vogliamo chiamarla, è «la vita eterna».

Gesù non vuole umiliare le persone. Vuole condurle verso quello che san Benedetto, nel commentare la propria regola, chiama «zelo buono». Vuol farci andare alle radici della nostra sequela, del nostro essere cristiani, dove si nutre la vita e dove il nostro agire trova fondamento. Il rischio, altrimenti, è di mettere tante spille sui nostri abiti, tante medaglie al collo, senza dare stabilità alla nostra esistenza, anzi appesantendola. È come se Gesù ci volesse più leggeri, come una barca a vela, che meno peso ha, più corre animata dal vento. Mettendo in atto la pratica di «alleggerimento», come hanno fatto nelle loro vite san Benedetto e san Francesco: entrambi, infatti, hanno trasmesso una straordinaria esperienza di liberazione dal proprio io e dal proprio protagonismo.

Tre momenti si distinguono nella Parola odierna: la conversione, la sequela, l’impegno. Nel giorno in cui si festeggia il santo patrono d’Europa, ricordiamo come furono i monaci ad accogliere Francesco d’Assisi in una fase del suo percorso di conversione.11 Furono sempre i benedettini a concedere al Poverello la Porziuncola. Un legame che unisce affettivamente i due grandi Ordini, benedettino e francescano, alla sequela di Cristo. Non a caso, dopo papa Benedetto è arrivato papa Francesco…

Buongiorno brava gente.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.