Cardini Franco - Frale Barbara - 2017 - La Congiura: Potere e vendetta nella Firenze dei Medici by Cardini Franco - Frale Barbara
autore:Cardini Franco - Frale Barbara [Cardini Franco - Frale Barbara]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: History, Europe, Medieval, Modern, General, Italy, i Robinson / Letture
ISBN: 9788858131145
Google: Aqg7DwAAQBAJ
editore: Gius.Laterza & Figli Spa
pubblicato: 2017-11-14T23:00:00+00:00
Da Paolo II a Sisto IV
La crisi di Rimini aveva condotto le cinque principali potenze della penisola sull’orlo di una vera e propria guerra generale: il papa e Venezia contro il re di Napoli e Roberto Malatesta, con lo Sforza sostanzialmente favorevole a questi ultimi e Firenze in dubbio su cosa fare. A salvare la situazione erano però intervenuti due fatti inattesi: la presa di Negroponte e la scomparsa di Paolo II.
Il caposaldo di Negroponte (Eubea), indispensabile scudo dei traffici navali veneziani, era stato strappato alla Serenissima il 12 luglio del 1470 da una formidabile flotta ottomana, forte a quel che pare di ben quattrocento navi da guerra: Giovanni Longo, che non avrebbe mai più scordato quello spettacolo, testimoniò che “il mar parea un bosco”39. Il fatto aveva generato un immenso scalpore, causando fra l’altro l’esodo di una quantità di “Madonne pellegrine” cacciate dai loro santuari e alla ricerca di nuove sedi nonché di apparizioni della Vergine che esortava alla resistenza contro il Turco. Esso fu all’origine anche di un profluvio di testimonianze in prosa e in versi: cronache, orazioni, esortazioni, lamenti che la nuova arte della stampa diffuse in tutti gli angoli della Cristianità40.
L’episodio aveva sortito il solito effetto di effimero ma rumoroso rinvigorimento del languente ideale crociato, com’era accaduto all’indomani della conquista ottomana di Costantinopoli nel 1453 o della liberazione cristiana di Belgrado nel 1456. In seguito ad esso, o con l’alibi di esso, nel dicembre successivo era stata chiusa la crisi riminese e bandita solennemente una lega generale di tutte le potenze italiche unite contro l’infedele.
Tuttavia, papa Paolo II non aveva perdonato né al re di Napoli né alla repubblica di Firenze il loro recente atteggiamento a proposito di Rimini: e Venezia soffiava sul fuoco. Ma il 26 luglio del 1471 egli era venuto a morte, si disse per un “colpo apoplettico” dopo una ricca cena. Ci fu ovviamente chi parlò di veleno, come sempre in casi del genere: ma risulta che il suo medico lo avesse messo più volte in guardia contro l’uso smoderato di cibo e vino. Altri collegarono la fine del pontefice alle arti magiche e divinatorie che gli venivano attribuite a causa della sua passione per le pietre preziose: è una notizia a sua volta infondata, che tuttavia ci fornisce qualche informazione utile sia sull’uomo e la sua personalità, sia sui meccanismi mediatici dell’epoca41. Dotato di un gusto spiccato per le arti, il fasto e le antichità, papa Barbo aveva infatti messo insieme una poderosa collezione di gemme preziose e rare, bronzi antichi, cammei, avori, medaglie, coperte di codici di raro pregio, monete d’oro e d’argento, icone bizantine, mosaici, arazzi fiamminghi, ricami, reliquiari. Molti di questi oggetti, insieme con le tiare, la costosissima sedia gestatoria utilizzata nel Natale del 1466, gli arredi sacri e gli abiti sontuosi avevano un’importante funzione di apparato e servivano a sottolineare il concetto regale del potere apostolico che animava il pontefice42.
Una buona parte di questa straordinaria collezione, dopo la sua morte, sarebbe andata proprio a Lorenzo, parte acquistata e parte in dono.
scaricare
Cardini Franco - Frale Barbara - 2017 - La Congiura: Potere e vendetta nella Firenze dei Medici by Cardini Franco - Frale Barbara.mobi
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Il trono d'autunno by Elizabeth Chadwick(1507)
Sapiens. Da animali a dei by Harari Yuval Noah(1420)
IT by Stephen King(1301)
Lolita by Unknown(1296)
1912 + 1 by Leonardo Sciascia(1282)
It by Stephen King(1267)
Scintille by Gad Lerner(1239)
Il nome della rosa by Umbero Eco(1239)
Storia dell'antisemitismo by Léon Poliakov(1227)
Storia Della Bellezza by Umberto Eco(1142)
Storia dell'assedio di Lisbona by José Saramago(1106)
Il Milione by Marco Polo(1080)
Il Medioevo spiegato ai ragazzi by Jacques le Goff(1069)
2013 by unknow(1055)
Dante by Marco Santagata(1043)
Il Medioevo. Alle origini dell'identità europea by Jacques Le Goff(1012)
Storia della medicina by Sherwin B. Nuland(1004)
Storia della bellezza by Umberto Eco(996)
L'uomo medievale by Jacques le Goff(975)