E adesso, Perry Mason?.. by E.S. Gardner

E adesso, Perry Mason?.. by E.S. Gardner

autore:E.S. Gardner [Gardner, E.S.]
La lingua: ita
Format: epub, azw3
Tags: Giallo
editore: MONDADORI
pubblicato: 2016-06-14T16:00:00+00:00


Mezz’ora dopo, il giudice Caldwell riprese posto al suo seggio per continuare l’udienza.

— Per quanto sorprendente possa apparire — dichiarò — il principio procedurale citato dall’avvocato della Difesa non è privo di valore. La Corte è esterrefatta al pensare che un colpevole può trincerarsi dietro un principio giuridico per sfuggire al giusto castigo.

“Comunque, quale sia lo spirito della legge, non si devono perdere di vista due particolari: primo, si può supporre che la situazione sia stata creata ad arte e di deliberato proposito per sottrarsi, con la scappatoia che offre la procedura, a un processo per assassinio. Secondo: è ovvio che il pronunciarsi in materia spetti a un più alto consesso. Se accolgo l’istanza di scarcerazione, il prevenuto sarà libero. Se la respingo e se rinvio l’accusato a giudizio, il processo passerà automaticamente all’esame di un collegio superiore.

“Poiché l’accoglimento dell’istanza pregiudicherebbe il processo e il suo esito, la Corte non intende assumersi la responsabilità di dichiararla valida in questo momento: nega perciò la scarcerazione e ordina che il detenuto resti in custodia dello sceriffo.”

Mason lasciò l’aula col viso che non lasciava trasparire alcuna espressione. Nel corridoio fu avvicinato da Paul Drake.

— Volevi ragguagli sul magnetofono, Perry? Ho telegrafato il numero di serie al fabbricante che mi ha dato il nome del rivenditore e ho saputo quanto ti sta a cuore.

— Benone. Chi lo ha comprato?

— Una donna, una certa Florence Ingle, che abita nel rione Wilshire. Il nome ti dice niente?

— Mi dice un sacco di cose. Dov’è adesso la signora Ingle?

— Sapevo che me l’avresti chiesto e ti posso rispondere, però mi è costato una fatica del diavolo.

— Dov’è?

— È partita con l’aereo. Per le apparenze è andata a Miami e di là è passata a Atlantic City, ma la persona che è arrivata in quest’ultima città, benché sia registrata in albergo come Florence Ingle, non è la stessa donna.

— Ne ha i connotati?

— Florence Ingle è sui trentotto, elegante, slanciata, bella e ricca. Ha capelli castani, ondulati, grandi occhi neri, misura un metro e sessanta, pesa sessanta o sessantadue chili, possiede gioielli, è aristocratica e cortese, ma sta sulle sue e ha l’aria piuttosto preoccupata.

“La donna che si spaccia per lei le somiglia, ma è più grassa e non sa comportarsi con la classe che vorrebbe far credere. Comunque, in questo momento anche lei è scomparsa senza lasciar traccia, abbandonando una montagna di valigie in albergo. Poiché era stato pagato un anticipo che copriva tutto il credito dell’albergo, i bagagli sono stati ritirati e presi in custodia dalla direzione.”

— Questo non m’interessa. I tuoi uomini hanno potuto rintracciare Florence Ingle?

— Sì, ma è stato un lavoro improbo, Perry. Capirai che…

— Lo so, lo so. Dov’è?

— Al Mission Inn di Riverside, sotto il nome di Florence Landis, che è il suo nome di ragazza. Si spaccia per una ricca vedova proveniente dall’Est.

— Finalmente cominciamo ad avere qualcosa — sospirò Mason.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.