Entronauti by Piero Scanziani

Entronauti by Piero Scanziani

autore:Piero Scanziani [Scanziani, Piero]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9791280084385
editore: © 2022 Utopia Editore, Milano
pubblicato: 2023-12-05T23:00:00+00:00


Nell’aereo mi trovai accanto a un belga, sinologo e professore, da trent’anni in Estremo Oriente. Sapeva tutto sui cinesi:

«Pensano in un’altra maniera e l’Occidente non li può capire. Sapete perché Wei Yan, gran capo, ucciso da una congiura, non riuscì ad ottenere il comando supremo? Perché durante le sue esequie gli attentatori furono giustiziati. Per noi è impensabile che un fatto, avvenuto dopo la morte, possa aver avuto conseguenze sul defunto quand’era in vita. Per loro invece Wei Yan non avrebbe mai potuto divenire il capo supremo, tant’è vero che il suo funerale è stato funestato da vittime umane. Sapete perché adesso a Pechino si è molto preoccupati? Perché certi uccelli si sono messi a distruggere i propri nidi. Il momento è grave, se perfino gli uccelli hanno perduto l’amore familiare. Vedete la differenza? Per noi vale la successione di causa e effetto, per loro valgono le concordanze significative. Sono due maniere, diverse ma valide, di capire il mondo. Se pure il mondo si può capire».

Il professore si compiaceva delle sue scoperte:

«Sapete qual è il vero, il millenario regime della Cina? La tai tai, ossia la prima moglie. Dopo una decina d’anni dal matrimonio, la tai tai comincia a notare nel marito qualche distrazione. Allora gli dice: “Signore mio, dovresti sposarti di nuovo, conosco una fanciulla bellina bellina, proprio quella che andrebbe bene per te e per me, che non sono più tanto giovane”. La fanciulla bellina bellina è una cuginetta della tai tai che l’ha studiata bene e già s’è messa d’accordo. Gli anni passano, la tai tai comanda sui figli propri e altrui. Quando il marito varca la cinquantina e si notano nuove distrazioni, la tai tai gli dice: “Signore mio, dovresti sposarti di nuovo, conosco una ragazzetta giovane giovane, proprio quella che andrebbe bene per te e per me, che mi faccio vecchia”».

Il marito è soddisfatto e la tai tai sovrana. La politica della Cina resta oscura a chi non tien conto delle tai tai.

Mentre il sinologo parlava della terza moglie, mi veniva in mente Nala, principessa piccina e deliziosa, visino abbronzato e concavo.

Così sbarcai a Bangkok per la seconda volta.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.