Fatti di parole by Steven Pinker

Fatti di parole by Steven Pinker

autore:Steven Pinker [Pinker, Steven]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Language Arts & Disciplines, Linguistics, General
ISBN: 9788852015441
Google: 8n0uPj8k3-MC
editore: Mondadori
pubblicato: 2010-10-06T22:00:00+00:00


«La mente è intrinsecamente incarnata», non: «Proponiamo la metafora che la mente è intrinsecamente incarnata». «Queste scoperte», non: «Questi utili framings». «Incompatibili con aree centrali della filosofia occidentale», non: «Una metafora diversa da quella della filosofia occidentale». Lakoff e Johnson non riescono a trattenersi. Nell’atto stesso di avanzare le loro tesi, presuppongono i concetti trascendenti di verità, oggettività e necessità logica che apparentemente vogliono minare. Anche se concediamo a Lakoff che i concetti astratti sono in qualche modo metaforici, il fondamentale passo successivo è di mostrare come pensare metaforicamente possa essere razionale, non farla finita del tutto con la razionalità.

Passando dalla filosofia alla psicologia, la tesi che la maggior parte del nostro pensiero è metaforico si trova di fronte un grosso problema: le persone non hanno alcuna difficoltà a trascendere le metafore implicite nella lingua. Ho già accennato alla tesi del guastafeste per cui molte – se non la maggior parte – delle metafore concettuali sono opache per i parlanti attuali. Questo implica che essi hanno i mezzi per trattare i concetti che le sottendono: l’idea astratta di avvicinarsi a una svolta, non l’idea concreta di punta di un foruncolo; l’idea astratta di problema arduo, non l’idea concreta di gatta cui rasare il pelo.

La psicologia sperimentale è una disciplina di guastafeste, e molti di essi hanno dimostrato che noi non scaviamo per arrivare a una metafora concettuale ogni volta che ne comprendiamo una convenzionale. Gli psicologi Boaz Keysar e Samuel Glucksberg e i loro collaboratori hanno sottoposto a delle persone catene di frasi costruite attorno a una metafora concettuale:36

«L’amore è un paziente» disse Lisa. «E credo che il nostro rapporto sia seriamente malato. Com’è possibile un matrimonio sano, se continui a guardare le altre?» «È soltanto la tua gelosia» rispose Tom.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.