Fatti di parole by Steven Pinker
autore:Steven Pinker [Pinker, Steven]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Language Arts & Disciplines, Linguistics, General
ISBN: 9788852015441
Google: 8n0uPj8k3-MC
editore: Mondadori
pubblicato: 2010-10-06T22:00:00+00:00
«La mente è intrinsecamente incarnata», non: «Proponiamo la metafora che la mente è intrinsecamente incarnata». «Queste scoperte», non: «Questi utili framings». «Incompatibili con aree centrali della filosofia occidentale», non: «Una metafora diversa da quella della filosofia occidentale». Lakoff e Johnson non riescono a trattenersi. Nell’atto stesso di avanzare le loro tesi, presuppongono i concetti trascendenti di verità, oggettività e necessità logica che apparentemente vogliono minare. Anche se concediamo a Lakoff che i concetti astratti sono in qualche modo metaforici, il fondamentale passo successivo è di mostrare come pensare metaforicamente possa essere razionale, non farla finita del tutto con la razionalità.
Passando dalla filosofia alla psicologia, la tesi che la maggior parte del nostro pensiero è metaforico si trova di fronte un grosso problema: le persone non hanno alcuna difficoltà a trascendere le metafore implicite nella lingua. Ho già accennato alla tesi del guastafeste per cui molte – se non la maggior parte – delle metafore concettuali sono opache per i parlanti attuali. Questo implica che essi hanno i mezzi per trattare i concetti che le sottendono: l’idea astratta di avvicinarsi a una svolta, non l’idea concreta di punta di un foruncolo; l’idea astratta di problema arduo, non l’idea concreta di gatta cui rasare il pelo.
La psicologia sperimentale è una disciplina di guastafeste, e molti di essi hanno dimostrato che noi non scaviamo per arrivare a una metafora concettuale ogni volta che ne comprendiamo una convenzionale. Gli psicologi Boaz Keysar e Samuel Glucksberg e i loro collaboratori hanno sottoposto a delle persone catene di frasi costruite attorno a una metafora concettuale:36
«L’amore è un paziente» disse Lisa. «E credo che il nostro rapporto sia seriamente malato. Com’è possibile un matrimonio sano, se continui a guardare le altre?» «È soltanto la tua gelosia» rispose Tom.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Comunicazione e giornalismo | Diritto |
Economia, affari e finanza | Educazione |
Informatica | Ingegneria |
Medicina e scienze sanitarie | Scienze e matematica |
Scienze sociali | Umanistica |
Il Barone Rampante by Italo Calvino(2492)
Cecità by José Saramago(2188)
La casa degli spiriti by Allende Isabel(2128)
Kobane Calling (Italian Edition) by Zerocalcare(1993)
Cime tempestose by Emily Brontë(1930)
Ulisse by James Joyce(1792)
Un polpo alla gola by Zerocalcare(1667)
Novecento by Alessandro Baricco(1647)
Il Silmarillion by J.R.R. Tolkien(1646)
Lumen by Ben Pastor(1601)
Cosmo più servizi by Antonio Riccardi(1594)
25 modi per piantare un chiodo by Enzo Mari(1585)
Beren e Lúthien by J. R. R. Tolkien(1542)
Player One by Ernest Cline(1525)
Resto qui by Marco Balzano(1513)
Love Trotter by Bea Buozzi(1473)
Il gattopardo by Giuseppe Tomasi di Lampedusa(1442)
Venezia è Un Pesce by Tiziano Scarpa(1416)
Instant English Plus by John Peter Sloan(1405)