Filosofia dell'espressione by Giorgio Colli

Filosofia dell'espressione by Giorgio Colli

autore:Giorgio Colli [Colli, Giorgio]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
editore: Adelphi
pubblicato: 2020-01-27T16:00:00+00:00


Sul principio di identità.

Il cosiddetto principio di identità è una proposizione priva di autonomia. Con esso infatti si designa o il rapporto tra definiens e definiendum, ossia, in sintesi, la natura della definizione, quindi non già un principio, bensì un errore e un ideale (senza contare che nella formulazione tradizionale: A = A, non c’è nulla che distingua ciò che si vuol identificare, e perciò viene usato il segno di uguaglianza anziché quello di identità, mentre l’identità esprime l’unità della sostanza, non l’unità della quantità), oppure un corollario della prima parte della legge qualitativa, ossia della definizione del necessario in quanto riferito a oggetti, un corollario che suona: un oggetto necessario non può essere diversamente da quello che è, e deriva da una proposizione dedotta dal principio modale, dalla sua applicazione e risoluzione, dunque non già esso stesso un principio.

All’infuori di questi due casi, il presunto principio di identità o è senza significato o esprime una banalità. Su una formulazione di questo genere Aristotele fa dell’ironia, in modo sprezzante. Eppure a lui alcuni fanno risalire la paternità di quel cosiddetto principio, o addirittura a Parmenide...



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.