Gli anni della Luna by Paolo Magionami

Gli anni della Luna by Paolo Magionami

autore:Paolo Magionami [Magionami, Paolo]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2012-04-29T10:58:36+00:00


121

La bella copertina che Epoca del 26 dicembre dedica alla missione congiunta delle due Il sorpasso

navette Gemini. L’articolo all’interno è firmato da Livio Caputo corrispondente da Cape

Kennedy. L’articolo è corredato da numerose, spettacolari, foto che hanno scattato gli astronauti della Gemini 6 durante le fasi di avvicinamento alla capsula gemella pilotata da Borman e Lovell

Le previsioni disfattiste della

NASA non ebbero riscontri. I russi

non stavano navigando in buone

acque e la Luna sarà bersaglio

sempre più lontano. Gli americani

non lo sapevano e, con grande ottimismo, avevano alzato la posta in gioco, anche perché avevano finito i moduli Agena. Dunque il nuovo programma avrebbe previsto un duplice lancio, con annesso volo affiancato, di due capsule Gemini, la 6 e la 7.

Con il sollievo che da Mosca non erano giunte notizie clamo-rose, Frank Borman e James Lovell decollano dalle rampe di lancio di Cape Kennedy il 4 dicembre 1965 a bordo della Gemini 7.

Undici giorni dopo “Wally” Schirra e Thomas Stafford raggiungono lo spazio con la capsula numero 6. La prima capsula lanciata ha il compito di rimanere in orbita per due settimane. Gli astronauti hanno un fitto programma di esperimenti da condurre molti dei quali di natura biomedica: è necessario appurare l’adattabilità dell’organismo umano a una permanenza prolungata nello spazio. Hanno cinque giorni di tempo per effettuarli e pre-pararsi all’arrivo della capsula numero 6. Rispetto alle precedenti missioni la permanenza nello spazio dei due astronauti è resa più confortevole da tute molto più leggere delle precedenti. Il nuovo vestiario si può anche sfilare e Lowell apprezza particolarmente questa caratteristica tanto da rimanere “in maniche di camicia”

per gran parte della missione.

L’arrivo della Gemini 6 è previsto per il 12 ma un inconveniente ne ritarda il lancio di 3 giorni. Finalmente il 15 dicembre Schirra e Stafford si apprestano a raggiungere i colleghi in orbita. Al centro di comando l’inviato di Epoca Livio Caputo segue tutte le fasi di preparazione e di lancio dei due astronauti. L’alba è luminosa e 122

serena e c’è un sano ottimismo che circola nell’aria. Tutto proce-Gli anni della Luna

de per il verso giusto, la Gemini 6 entra in orbita e Schirra pilota la navetta con grande maestria. Sopra il Pacifico centrale, però, le comunicazioni si perdono e la stazione alle Hawaii non riesce ad agganciare il segnale. Il momento è cruciale, stando al piano di volo le due navette dovrebbero incontrarsi a momenti. Poi, finalmente, Stafford interrompe il silenzio:“Li vediamo proprio davanti a noi a 120 piedi [circa 40 metri, n.d.r]”.Cape Kennedy esplode di gioia. Pacche sulle spalle, strette di mano e qualche lacrima. Al centro di comando arrivano telefonate da tutta America; ovunque radio e televisioni sono sintonizzate sulle lunghezze d’onda dei corrispondenti assiepati al centro di comando. Le due navette volano affiancate per più di venti ore a una distanza media di circa 35 metri ma, manovrando con estrema perizia, riescono a ridurre la distanza a soli 30 centimetri l’una dall’altra.

– È sicuro che la collisione non ci sarà? – aveva chiesto Johnson alla base spaziale.

– Signor Presidente – gli avevano risposto – nulla è certo nell’avventura di oggi.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.