Governare l'economia by Pasquale Tridico
autore:Pasquale Tridico [Tridico, Pasquale]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Castelvecchi
pubblicato: 2024-05-15T00:00:00+00:00
4.3. Contratti collettivi, criteri di rappresentanza e salario minimo
Da molti anni si parla di misurazione della rappresentanza delle organizzazioni sindacali dei lavoratori. La normativa richiede che venga verificata lâapplicazione, da parte dei datori di lavoro, di CCNL sottoscritti da organizzazioni sindacali maggiormente o comparativamente rappresentative, al fine di beneficiare di agevolazioni di natura contributiva. Ciononostante, ancora non esiste una norma che indichi le modalità attraverso cui procedere a tale verifica. Le parti sociali, in particolare CGIL, CISL, UIL e Confindustria, a cui si sono aggiunti anche Confapi e Confservizi, hanno stabilito negli anni accordi con regole precise per procedere alla misurazione. Recependo quanto previsto dalle parti sociali in questi accordi, lâINPS, a partire dal 2019 e su base volontaria, con convenzionamenti di natura privatistica, ha avviato un processo di raccolta e verifica dei dati dei lavoratori iscritti alle organizzazioni sindacali, sulla base di quanto comunicato dai datori di lavoro nei flussi contributivi mensili e dei dati elettorali ottenuti dalle organizzazioni sindacali in occasione delle elezioni delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU). Dopo un decennio dalla sottoscrizione da parte di Confindustria, CGIL, CISL e UIL del Testo Unico sulla rappresentanza, avvenuta il 10 gennaio 2014, è ora possibile misurare la rappresentanza. Questo accordo stabilisce che si è rappresentativi, ovvero legittimati a sedersi ai tavoli delle trattative, se le organizzazioni sindacali hanno almeno il 5% delle adesioni dei lavoratori (una soglia raggiunta da pochissimi sindacati).
à importante formulare alcune osservazioni su questo aspetto. In primo luogo, i lavoratori dipendenti in Italia sono circa 13 milioni. Il perimetro delle imprese appartenenti a Confindustria ne comprende circa 5 milioni, ossia solo il 38%. In questo perimetro, CGIL, CISL e UIL insieme raggiungono il 95% delle adesioni dei lavoratori (il 98% se consideriamo Confapi), ma i rapporti di forza al loro interno non sono pubblici e sono custoditi dai dati dellâINPS. à noto, tuttavia, che i sindacati più grandi siano, nellâordine, CGIL, CISL e UIL. I dati precisi delle adesioni potrebbero essere noti se le organizzazioni sindacali decidessero di divulgarli, supportate da una norma che imponga la validità erga omnes dei contratti maggiormente rappresentativi e la precisazione dei perimetri contrattuali (grandi imprese, piccole imprese, cooperative). Sarebbe unâoperazione di grande trasparenza, che farebbe bene soprattutto al mondo del lavoro. In secondo luogo, molti CCNL potrebbero non essere âmisurabiliâ, laddove il dato associativo (cioè lâiscrizione al sindacato dei lavoratori) non fosse comunicato da almeno il 50% delle aziende che applicano il relativo CCNL (non vi è alcun obbligo di comunicazione). Gli accordi finora formulati non rispondono infatti a richieste di legge e non hanno natura vincolante. In terzo luogo, i CCNL applicati ai lavoratori del terziario e del commercio (una platea numericamente significativa tanto quanto quella del âmondoâ Confindustria) potrebbero non essere misurabili, poiché in moltissimi luoghi di lavoro non si svolge lâelezione delle RSU e, quindi, mancherebbe il parametro elettorale per la verifica.
Nel settore del terziario e del commercio, le organizzazioni datoriali chiedono parametri e modalità differenti per dare seguito alla misurazione. Ci sarebbe da domandarsi se si possano utilizzare due criteri diversi, uno per lâambito industriale e uno per il terziario.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Guasto è il mondo by Judt Tony(297)
Destinati alla guerra by Graham Allison(272)
Democrazia miope by Jan Zielonka(266)
Il lavoro del lavoro by Aldo Bottini Alberto Orioli(251)
Prezzi alle stelle by Alessandro Volpi(234)
Oltre la periferia della pelle by Silvia Federici(229)
La Fabbrica Delle Illusioni by Mario Fabbri(210)
Inflazione by Stefano Feltri(199)
Stato forte ed economia ordinata by Lorenzo Mesini;(195)
Connessioni virtuose by Mita Marra;(195)
La lingua disonesta by Edoardo Lombardi Vallauri;(192)
Cinque domande sull'Italia by Paolo Pagliaro;(189)
Rapporto SVIMEZ 2022 by AA.VV. SVIMEZ;(184)
Le riforme a costo zero: dieci proposte per tornare a crescere by Tito Boeri; Pietro Garibaldi(175)
Supersociet by Chiara Giaccardi;Mauro Magatti;(172)
Quando il ferro costava piu dell'oro by Alessandro Giraudo(167)
Storia della Banca d'Italia by Gianni Toniolo;(165)
Nel 2050 by Paolo Perulli;(164)
Capitalismo meridiano by Luigino Bruni;(153)