La lingua disonesta by Edoardo Lombardi Vallauri;

La lingua disonesta by Edoardo Lombardi Vallauri;

autore:Edoardo, Lombardi Vallauri; [Lombardi Vallauri, Edoardo ]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Linguistica, Intersezioni
ISBN: 9788815353856
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2019-08-15T00:00:00+00:00


Maillat e Oswald segnalano che una strategia del manipolatore consiste nel distrarre il destinatario da quei tratti del concetto che potrebbero rendergli più facile riconoscere la falsità o la poca credibilità dell’argomentazione manipolatoria. Per distrarlo da questi, il manipolatore attira l’attenzione del manipolato su altri tratti del concetto che formula, più favorevoli o almeno innocui dal suo punto di vista, in modo che il manipolato si crei un concetto ad hoc adatto a convincerlo, anziché uno adatto a fargli rifiutare l’argomentazione del manipolatore. Questa è la loro formulazione in termini tecnici:

Il parlante manipolatore fa in modo di aumentare l’accessibilità di un certo sottoinsieme C di contenuti contestuali, affinché la processazione cognitiva del suo enunciato avvenga quasi inevitabilmente all’interno di esso. In questo modo si assicura che il destinatario non processi l’enunciato entro un più ampio contesto C′, nel quale l’enunciato potrebbe rivelarsi incoerente o contraddittorio rispetto a qualche previa conoscenza in suo possesso. (Maillat e Oswald 2009, 365)



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.