Hugo Victor - 1862 - I miserabili vol 03 by Hugo Victor

Hugo Victor - 1862 - I miserabili vol 03 by Hugo Victor

autore:Hugo Victor [Hugo Victor]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
pubblicato: 2011-07-24T20:41:10+00:00


XI • QUEL COLPO DI FUCILE CHE NON FALLISCE MAI IL BERSAGLIO E NON UCCIDE NESSUNO (torna all'indice)

Il fuoco degli assalitori continuava. La moschetteria e la mitraglia si alternavano, per la verità, senza gravi danni e soltanto la zona alta della facciata di Corinto ne risentiva; la finestra del primo piano e gli abbaini del tetto, crivellati di pallottole e di schegge, si deformavano a poco a poco. I combattenti che vi si erano appostati avevano dovuto eclissarsi. Del resto questa è una tattica d'attacco alle barricate: continuare a sparare, perché gli insorti, nel caso compiano l'errore di rispondere, diano fondo alle munizioni, e quando ci si accorge che hanno diminuito i tiri e finito le palle e la polvere, dare l'assalto. Enjolras non era caduto in quel tranello; la barricata non rispondeva affatto.

Ogni volta che il plotone faceva fuoco, Gavroche si gonfiava la gota con la lingua, in segno di profondo disprezzo.

«Benissimo», diceva, «stracciate la tela, abbiamo bisogno di bende».

Courfeyrac apostrofava il cannone per la sua scarsa efficacia:

«Stai diventando monotono, vecchio mio».

In battaglia si diventa sospettosi come a un ballo. Il silenzio della ridotta probabilmente cominciava a rendere inquieti gli assedianti che, forse temendo qualche incidente inatteso, decisero di veder chiaro attraverso quel mucchio di pietre e scoprire cosa stesse accadendo dietro quella muraglia impassibile che incassava i colpi senza reagire. Improvvisamente, gli insorti videro un elmo brillare al sole, sul tetto vicino. Addossato a un alto comignolo, c'era un pompiere che sembrava messo là di sentinella. Il suo sguardo cadeva a picco sulla barricata.

«Ecco laggiù un sorvegliante scomodo», disse Enjolras.

Jean Valjean gli aveva restituito la carabina, ma aveva ancora il suo fucile.

Senza una parola, mirò al pompiere e subito dopo l'elmo, colpito da una palla, cadeva rumorosamente sulla strada. Il soldato sbigottito si affrettò a scomparire.

Un secondo osservatore prese il suo posto. Costui era un ufficiale. Jean Valjean, che aveva ricaricato il fucile, mirò al nuovo venuto e mandò l'elmo dell'ufficiale a raggiungere quello del soldato. L'ufficiale non volle insistere e si ritirò in gran fretta. Questa volta l'avvertimento fu inteso. Sul tetto non riapparve nessuno; e gli assedianti rinunciarono a spiare la barricata.

«Perché non avete mirato all'uomo?», chiese Bossuet a Jean Valjean.

Jean Valjean non rispose.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.