I cazzari del virus (Italian Edition) by Andrea Scanzi

I cazzari del virus (Italian Edition) by Andrea Scanzi

autore:Andrea Scanzi [Scanzi, Andrea]
La lingua: ita
Format: epub
editore: PaperFIRST
pubblicato: 2020-06-18T04:00:00+00:00


Un sogno chiamato Europa

A inizio aprile, nel momento più difficile dell’Italia, l’Europa si rivela nuovamente cinica. Per meglio dire spietata. Una simile Unione Europea è inaccettabile e persino esultante. Conte commenta così: «L’Italia dice no alla bozza. Non disturbatevi con strumenti vecchi, potete tenerli». Toni durissimi, che peraltro toglieranno al Cazzaro Verde l’alibi idiota del governo troppo prono all’Europa. Ancora Conte: «Come si può pensare che siano adeguati a questo shock simmetrico strumenti elaborati in passato? All’Unione Europea diamo dieci giorni per una proposta, o facciamo da soli». È un’Europa solidale a parole, ma troppo spesso spietata nei fatti. Da una parte chi soffre dentro la pandemia, dall’altra chi si crede immune: Germania, Austria, Paesi Bassi, “stati del Nord”.

Sarà una lunga battaglia, quella tra Italia e Europa. E già il fatto che lo sia, dimostra come l’Unione Europea sia purtroppo un miraggio. Per mesi sentiremo parlare di MES con o senza condizionalità, Recovery Fund, progetto SURE, fondi BEI. E spereremo tutti che il compromesso che l’Italia riuscirà a strappare si riveli almeno un 6.5 in pagella. La sensazione è però quella, antica, di un’Europa intesa solo come mero spazio geografico.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.