I Greci in noi by Angelo Tonelli

I Greci in noi by Angelo Tonelli

autore:Angelo Tonelli [Tonelli, Angelo]
La lingua: eng
Format: epub
editore: Meltemi
pubblicato: 2023-07-07T09:04:21+00:00


4.16. Tad etad

Con la rivelazione delle tre vie Parmenide offre una visione non dualistica assai simile a quella che caratterizza l’Advaita Vedanta, e che è ben testimoniata nelle Upanishad69:

Secondo il Vero “assoluto” (satya), questo (tad: il mondo sensibile) è quello (etad: il mondo trascendente, il Brahman). Colui il quale conosce questo grande miracolo primigenio, colui il quale sa che il Brahman è tutta la realtà, costui medesimo è il Signore dei mondi. Come potrebbe essere vinto colui il quale conosce il grande miracolo primigenio, colui che sa che il Brahman è la realtà? Perché il Brahman è il Reale (satya).

(Brhad., V, 4, 1)

Tutte le creature, mio caro, hanno nell’essere la propria radice; esse risiedono nell’Essere; esse posano nell’Essere.

(Chand., VI, 8, 4)

Tutto quanto esiste è il Brahman.

(Chand., III, 14, 1)

1 Per fare il miele, mio caro, le api raccolgono i succhi delle piante più diverse e li portano all’unità in un solo succo: 2 i diversi succhi non si distinguono più, l’uno come il succo di una tale pianta, l’altro come il succo di un’altra pianta; egualmente, in verità, o mio amico, tutte le creature, pur essendo profondamente radicate nell’Essere, ignorano che esse sono radicate nell’Essere.

(Chand., VI, 9, 1-2)



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.