I luoghi piú strani del mondo antico by Martin Zimmermann

I luoghi piú strani del mondo antico by Martin Zimmermann

autore:Martin Zimmermann [Zimmermann, Martin]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788858432648
editore: Einaudi
pubblicato: 2019-10-16T12:00:00+00:00


1. Citazione dal Faust di Goethe [N.d.T.].

Capitolo sesto

Luoghi della guerra

I luoghi dove si sono svolte battaglie decisive sono spazi particolarmente impressionanti e carichi dal punto di vista ideologico, presso i quali spesso sono stati costruiti dei monumenti alla vittoria.

I molti modi diversi con i quali si segnalavano i luoghi dove si svolsero battaglie decisive e su cui talvolta la storia ha lasciato la sua impronta durevole vanno dai trofei, che abbiamo già incontrato, fino alle fondazioni di città. Ad esempio, Augusto costruí nei pressi di Azio, dove le sue truppe avevano sconfitto le forze di Cleopatra e del suo rivale Marco Antonio, la «città della vittoria», Nicopoli, e vi fece costruire un gigantesco monumento. Però, c’erano anche luoghi che ricordavano in maniera assai viva le tremende conseguenze di un evento bellico: ad esempio, il lago Trasimeno, sulla cui sponda settentrionale migliaia di Romani nella primavera del 217 a.C. furono uccisi dai soldati di Annibale o annegarono durante la fuga. Oggi si può comprare nel museo del pittoresco villaggio di Tuoro sul Trasimeno una piccola guida che mostra al visitatore la via attraverso la stretta valle di Sanguineto, a ovest di Tuoro. Intraprendendo questo percorso, il lettore avverte tutta l’angoscia che allora dovette colpire i Romani stanziati nella valle, quando travolti da un attacco a sorpresa dei Punici, calati in massa dai colli circostanti, fuggirono nel lago e vi morirono miseramente. La situazione non dev’essere stata diversa nei villaggi intorno a Canne, in cui innumerevoli Romani feriti e traumatizzati cercarono riparo dopo la battaglia contro Annibale il 2 agosto del 216 a.C. e si riorganizzarono in nuove formazioni.

Tuttavia, in questo capitolo non si parlerà dei campi di battaglia dell’antichità, bensí di quei particolari luoghi che hanno a che fare con i rituali della guerra, le loro infrastrutture e la vita quotidiana dei soldati.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.