I Papi e la massoneria by Angela Pellicciari
autore:Angela Pellicciari [Angela Pellicciari]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2023-06-08T00:00:00+00:00
Dato a Roma, presso Santa Maria Maggiore, il 15 agosto, giorno solenne dellâAssunzione della Beata Vergine Maria, dellâanno 1832, anno secondo del Nostro Pontificato.
9) Pio IX
(Giovanni Maria Mastai Ferretti: 1846-1878)
Qui pluribus
(9 novembre 1946)
Erano già molti anni da quando, insieme con Voi, Venerabili Fratelli, Ci affaticavamo secondo le Nostre forze di adempiere lâufficio episcopale, sovraccarico di tante sollecitudini, e di pascere nei monti, nei rivi e nei pascoli ubertosi dâIsraele la porzione del gregge cristiano affidata alle Nostre cure, quandâecco, per la morte dellâillustre Predecessore Nostro Gregorio XVI (del quale ammireranno certamente i posteri la memoria e le gesta gloriose registrate con auree note nei fasti della Chiesa), subitamente e fuor dâogni Nostra previsione fummo innalzati per arcano consiglio della divina Provvidenza al supremo Pontificato, non senza grandissimo turbamento e trepidazione dellâanimo Nostro. Infatti, se il peso del ministero apostolico fu sempre giustamente reputato gravissimo e pericoloso, assai più terribile riesce in questi tempi difficilissimi per la società cristiana.
Noi, conoscendo appieno la Nostra debolezza, nel considerare i gravissimi uffici del supremo Apostolato, massimamente in mezzo a tante vicissitudini, Ci saremmo abbandonati alla mestizia e al pianto se non confidassimo in Dio, che è Nostra salvezza, che non abbandona mai chi pone in Lui la sua speranza, e che, per manifestare la virtù della sua potenza, a reggere la sua Chiesa sceglie sovente chi è più debole, affinché tutti sempre più conoscano essere la Chiesa da Lui solo governata e difesa con ammirabile provvidenza. Grandemente ancora Ci conforta la consolazione che abbiamo da Voi, Venerabili Fratelli, da Voi che siete compagni e coadiutori Nostri nel procurare la salvezza delle anime e che, chiamati a partecipare delle Nostre sollecitudini, con ogni cura e con ogni studio attendete allâadempimento del vostro ministero e alle opere della santa milizia.
Allorché dunque Ci fummo assisi, benché immeritevoli, in questa sublime Cattedra del Principe degli Apostoli, e nella persona del Beato Pietro ricevemmo dallo stesso eterno Principe dei Pastori il gravissimo ufficio di pascere e governare non solo gli agnelli, cioè lâuniverso Popolo cristiano, ma anche le pecore, cioè i Vescovi, niente certamente desiderammo più che dâindirizzare a Voi tutti una parola che Vi dimostrasse lâintimo affetto di carità che Ci stringe a Voi. Pertanto, dopo aver preso, secondo il costume e lâistituto dei Nostri Predecessori, nella Basilica Lateranense il possesso del sommo Pontificato, senza frapporre indugio, con questa lettera eccitiamo la Vostra esimia pietà , affinché con sempre maggiore alacrità e diligenza vegliate sul gregge affidatovi e, combattendo il nemico dellâuman genere con vigore e costanza episcopali (come conviene a buoni soldati di Gesù Cristo), stiate saldi per la difesa della casa dâIsraele.
Nessuno di Voi ignora, Venerabili Fratelli, quanto acerba e terribile guerra muovano, in questa nostra età , contro la Chiesa cattolica uomini congiunti fra loro in empia unione, avversari della sana dottrina, disdegnosi della verità , intenti a tirare fuori dalle tenebre ogni mostro di opinioni, e con tutte le forze accumulare, divulgare e disseminare gli errori presso il popolo. Con orrore certamente e con dolore acerbissimo ripensiamo
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Il papato nel Rinascimento by Marco Pellegrini;(441)
Era santo, era uomo by Lino Zani Marilù Simoneschi & Marilù Simoneschi(347)
I segreti del Vaticano. Storie, luoghi, personaggi di un potere millenario (Varia saggistica italiana) by Corrado Augias(291)
Cristianesimo bizantino by Hugo Ball;(267)
I Papi e la massoneria by Angela Pellicciari(249)
Tre by Gianfranco Ravasi;(234)
San Francesco d'Assisi by Jacques le Goff(220)
Due in condotta by Alberto Maggi(207)
Il liberalismo cattolico italiano (Focus) (Italian Edition) by Dario Antiseri(186)
Ho vissuto con un santo by Stanislao Dziwisz Gian Franco Svidercoschi & Gian Franco Svidercoschi(186)
Il cardinale Gabriele Paleotti by Paolo Prodi;(184)
La Vera Croce: Storia e leggenda dal Golgota a Roma by Mercuri Chiara(178)
Indagine su Maria by Renè Laurentin François-Michel Debroise(171)
Digging Up Armageddon by Eric H. Cline(168)
Vita spiricolata by Roberto Fiscer(166)
L'arte di guarire (Italian Edition) by Fabio Rosini(164)
L'equivoco don Milani by Adolfo Scotto di Luzio(162)
Laudato si'. Sulla cura della casa comune by Francesco(155)
Ponzio Pilato. Un enigma tra storia e memoria by Aldo Schiavone(151)