I sindacati by Mimmo Carrieri
autore:Mimmo Carrieri [Carrieri, Mimmo]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Politica, Farsi un'idea
editore: il Mulino
pubblicato: 2012-04-14T22:00:00+00:00
3.
I sindacati in Italia
Cgil, Cisl e Uil
Dopo la lunga parentesi del fascismo, il sindacalismo italiano torna a rinascere libero e unitario.
Il fascismo aveva creato le istituzioni del corporativismo, che inglobavano nello Stato tutte le rappresentanze sociali e ne riducevano forzosamente le differenze. Prima dellâavvento del fascismo si era infatti affermata la presenza di una pluralità di filoni e culture sindacali e di altrettante organizzazioni: il riformismo, prevalente nella Cgdl; lâopzione rivoluzionaria, che trovava espressione nellâUsi; la matrice cattolica, incarnata dalla Cil; e non mancavano altri fermenti dentro una varietà in movimento.
Nel 1944 il nuovo sindacalismo nasce da un patto politico tra le principali culture partitiche antifasciste (comunista, cattolica e socialista), che costituiscono una confederazione comune, la Cgil. à dunque questa una fase di forte unità tra le forze che si opponevano al nazifascismo, segnata da un evidente primato dei partiti rispetto ad unâorganizzazione â quella sindacale â da costruire e a quadri â i sindacalisti â da reinventare.
Quellâunità durò quattro anni e nel 1948 la divisione politica tra i partiti di massa antifascisti, legata alle spaccature della guerra fredda, che avevano condotto allâesclusione dal governo dei socialisti e comunisti, portò alla scissione della Cgil. Nacquero successivamente la Cisl, espressione non confessionale dellâuniverso cattolico, e la Uil, che aveva le sue radici nel mondo laico e successivamente socialista. Ancora una volta sono le fratture politiche e ideologiche a spiegare in quegli anni le vicende sindacali e dunque la scissione.
Quando parliamo di sindacati in Italia siamo abituati a vedere o a immaginare piazze piene di bandiere con le sigle dâorganizzazione e a pensare ad una specie di scioglilingua: Cgil, Cisl, Uil. Le tre confederazioni, spesso citate a braccetto (un poâ meno negli ultimi anni), sono spesso considerate come «il» sindacato. Sembra dunque naturale che nel nostro paese vi siano più sindacati, ma in qualche modo legati tra loro. In effetti questa pluralità di culture (e organizzazioni) va considerata come una costante della nostra realtà . Essa si presenta anche più varia e ricca: va oltre le tre confederazioni principali, che pure costituiscono lâossatura fondamentale delle relazioni industriali italiane. Come vedremo tra poco, i sindacati sono più numerosi, e in alcuni casi altri attori possono giocare un ruolo non secondario.
I rapporti reciproci tra i soggetti sindacali, almeno quelli derivati dalla costola originaria della Cgil, sono stati oscillanti nel tempo. Dopo un ventennio di divisioni, si è avuta una lunga fase di bonaccia e di quasi unità sindacale a partire dalla fine degli anni sessanta, mentre nellâultimo decennio si sono registrati numerosi episodi di disunione tra le confederazioni, con una contrapposizione che ha visto la Cgil da una parte e la Cisl e la Uil dallâaltra. Tra i casi più eclatanti ricordiamo subito i recenti accordi aziendali della Fiat a Pomigliano e Mirafiori (2010 e 2011). Li citiamo anche perché hanno visto avanzare un altro soggetto: la Fiom, il sindacato dei meccanici della Cgil, che si è proposto sulla scena con un profilo proprio, inedito e aggressivo, qualche volta in polemica con la stessa confederazione di appartenenza.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Fahrenheit 451 by Ray Bradbury(3668)
La scienza della pasticceria by Dario Bressanini(1887)
Le bugie nel carrello: Per una spesa più consapevole. Le leggende e i trucchi del marketing sul cibo che compriamo by Dario Bressanini(1834)
La scienza delle verdure by Dario Bressanini(1721)
Assassin’s Creed Origins Desert Oath by Oliver Bowden(1539)
Player One by Ernest Cline(1533)
La scienza nascosta dei cosmetici by Mautino Beatrice(1349)
Exit West by Mohsin Hamid(1284)
Leonardo da Vinci by Walter Isaacson(1248)
Middle England by Jonathan Coe(1221)
Assassin's Creed Heresy by Christie Golden(1215)
In Asia by Tiziano Terzani(1209)
Homo Deus. Breve storia del futuro by Yuval Noah Harari(1207)
E così vorresti fare lo scrittore by Giuseppe Culicchia(1186)
Single & Single by John Le Carré(1158)
Mara. Una donna del Novecento by Armeni Ritanna(1153)
Assassin’s Creed - Odyssey (versione italiana) by Gordon Doherty(1140)
L'inglese by Daniel Silva(1137)
Il lato fresco del cuscino by Vittorio Zucconi & Zucconi Vittorio(1131)