Il cervello infinito by Norman Doidge

Il cervello infinito by Norman Doidge

autore:Norman Doidge [Doidge, Norman]
La lingua: ita
Format: epub, azw3, mobi
Tags: Science, General
ISBN: 9788868330729
editore: Ponte alle Grazie
pubblicato: 2013-12-03T23:00:00+00:00


8. Immaginazione

Come il pensiero rende le cose reali

Mi trovo a Boston, nel laboratorio di stimolazione magnetica cerebrale del Beth Israel Deaconess Medical Center, presso la Harvard Medical School. Alvaro Pascual-Leone dirige il centro, e i suoi esperimenti hanno mostrato che è possibile modificare l’anatomia del nostro cervello semplicemente utilizzando l’immaginazione. Ha appena applicato un apparecchio simile a una paletta sul lato sinistro della mia testa. Il dispositivo emette una stimolazione magnetica transcraniale (TMS, transcranial magnetic stimulation) e può influenzare il mio comportamento. All’interno del rivestimento di plastica della macchina si trova una bobina di filo di rame, attraverso il quale passa una corrente che modifica il campo magnetico all’interno del mio cervello, lungo gli assoni – simili a dei cavi – dei neuroni, e da lì nelle mappe motorie della mano sulla membrana esterna della corteccia cerebrale. Un campo magnetico variabile genera una corrente elettrica, e Pascual-Leone ha aperto la strada all’uso della TMS per attivare i neuroni.1 Ogni volta che accende il campo magnetico, l’anulare della mia mano destra si muove: Pascual-Leone sta stimolando una regione di circa mezzo centimetro cubo nel mio cervello, contenente milioni di cellule – la mappa cerebrale che corrisponde a quel dito.

La TMS è un modo ingegnoso per gettare un ponte nel mio cervello. Il campo magnetico passa senza provocare dolore né danni attraverso il mio corpo, producendo una corrente elettrica solo quando il campo raggiunge i neuroni. Wilder Penfield doveva aprire chirurgicamente il cranio e inserire la sua sonda elettrica nel cervello per stimolare la corteccia motoria o quella sensoriale. Quando Pascual-Leone accende la macchina e fa muovere il mio dito, provo esattamente ciò che i pazienti di Penfield provavano quando questi apriva loro il cranio e li stimolava con dei grossi elettrodi.

Alvaro Pascual-Leone è giovane se si pensa ai risultati che ha già raggiunto. È nato nel 1961 a Valencia, in Spagna, e ha condotto ricerche sia nel suo paese sia negli Stati Uniti. I genitori di Pascual-Leone, entrambi medici, gli fecero frequentare una scuola tedesca in Spagna, dove, come molti neurologi dinamici, studiò i filosofi greci e tedeschi prima di dedicarsi alla medicina. Conseguì la laurea e il dottorato in fisiologia a Friburgo, poi si trasferì negli Stati Uniti per approfondire gli studi.

Pascual-Leone è un uomo dalla carnagione olivastra, i capelli scuri, la voce espressiva, ed emana una seriosa allegria. Il suo piccolo studio è dominato da un grosso monitor Apple che usa per visualizzare ciò che vede nel cervello attraverso la finestra della TMS. Le e-mail dei collaboratori arrivano in continuazione da ogni parte del mondo. Sugli scaffali dietro di lui ci sono libri sull’elettromagnetismo, e riviste scientifiche dappertutto.

Pascual-Leone è stato il primo a utilizzare la TMS per mappare il cervello. La TMS può essere utilizzata per attivare oppure per bloccare un’area cerebrale, a seconda dell’intensità e della frequenza applicate. Per stabilire la funzione di una specifica area cerebrale, Pascual-Leone invia delle scariche di TMS per bloccare temporaneamente la funzionalità dell’area stessa, quindi osserva quale funzione mentale sia stata compromessa.2

Pascual-Leone è anche uno dei pionieri nell’uso della «TMS ripetuta» ad alta frequenza, o rTMS.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.