Il cimitero senza lapidi e altre storie nere by Neil Gaiman

Il cimitero senza lapidi e altre storie nere by Neil Gaiman

autore:Neil Gaiman [Gaiman, Neil]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2011-12-15T08:39:20+00:00


Cavalleria

La signora Whitaker trovò il Santo Graal; era sotto una pelliccia. Ogni giovedì pomeriggio la signora Whitaker se ne andava all’ufficio postale a ritirare la pensione, anche se le sue gambe non erano più quelle di una volta, e sulla strada di ritorno si fermava al negozio dell’Oxfam per comprarsi qualcosina.

Il negozio dell’Oxfam vendeva abiti vecchi, ninnoli, cianfrusaglie, ciarpame e grossi quantitativi di vecchi libri in edizione economica, tutte do-nazioni: robetta di seconda mano, spesso e volentieri i rimasugli dello sgombero della casa di un defunto. Tutti i profitti andavano in opere di carità.

Nel negozio lavoravano dei volontari. La volontaria di turno quel pomeriggio era Marie, diciassettenne, un filo sovrappeso e insaccata in uno scamiciato cadente color lilla che sembrava fosse stato comprato nel negozio. Era seduta alla cassa con una copia della rivista “Modem Woman”, in-tenta a rispondere a un test: Svela la tua personalità nascosta. Di tanto in tanto saltava alla pagina in fondo della rivista per controllare i punti asse-gnati alle diverse opzioni di scelta prima di decidere come rispondere alla domanda.

La signora Whitaker rovistava in giro per il negozio. Non avevano ancora venduto il cobra impagliato, osservò; era lì ormai da sei mesi a raccogliere polvere, con i suoi occhi vitrei che fissavano minacciosi le rastrellie-re dei vestiti e i mobiletti pieni di porcellane sbeccate e giocattoli rosic-chiati.

Mentre passava in rassegna la mercanzia in esposizione, la signora Whitaker si carezzava la testa. Raccolse un paio di romanzi di Mills & Boon da uno scaffale - Lei e la sua anima tempestosa e La donna dal cuore turbo-lento, uno scellino ciascuno - e si mise a studiare attentamente la bottiglia vuota di Mateus Rosé con tanto di paralume decorativo, prima di decidere di non avere proprio un posto dove poterla sistemare.

Spostò una pelliccia piuttosto consunta, che odorava sgradevolmente di naftalina. Sotto di essa c’era un bastone da passeggio e una copia piena di macchie di umidità della Storia e leggenda della Cavalleria di A.R. Hope Moncrieff, al prezzo di cinque pence. Vicino al libro, posto su un fianco, c’era il Santo Graal. Aveva un minuscolo adesivo tondo attaccato alla base con sopra scritto a pennarello il prezzo: trenta pence.

La signora Whitaker tirò su la coppa argentea impolverata e la esaminò attraverso i suoi spessi occhiali. «Questo è bello» gridò a Marie.

La ragazza si strinse nelle spalle.

«Starebbe proprio bene sul caminetto.»

Marie si strinse di nuovo nelle spalle.

Dopo aver dato una moneta da cinquanta pence a Marie e aver ricevuto il resto e un sacchetto di carta marrone dove mettere i libri e il Santo Graal, la signora Whitaker andò dal macellaio e si comprò una bella fettina di fegato. Poi tornò a casa.

L’interno del calice era ricoperto da uno spesso strato di polvere rossiccia. La signora Whitaker lo lavò con estrema cura, poi lo lasciò a bagno per un’ora in acqua calda cui aveva aggiunto un po’ di aceto.

Infine lo lustrò con un lucido per metalli finché non lo fece risplendere, e lo posò sul caminetto nel suo



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.