Il Cristianesimo dei Rosacroce by Max Heindel

Il Cristianesimo dei Rosacroce by Max Heindel

autore:Max Heindel [Heindel, Max]
La lingua: ita
Format: epub
editore: MadMax Technologies
pubblicato: 2023-05-15T23:00:00+00:00


Con molta sagacia Ella W. Wilcox così si esprime:

Un bastimento naviga verso est e un altro verso ovest,

Con gli stessi venti che soffiano;

E’ la direzione delle vele e non il colpo di vento Che determina il loro cammino.

Simili ai venti del mare sono le vie del fato,

Mentre noi viaggiamo attraverso la vita;

E’ l’agire dell’anima che determina la meta E non la calma o la lotta.

CONFERENZA n°11 La vista ed il discernimento spirituali

Quando si parla di vista spirituale, non se ne parla nè simbolicamente, nè come di una cosa vaga, di un sentimento estatico o simili, ma di una facoltà definita, tanto reale quanto lo è la vista fisica e tanto necessaria alla percezione dei mondi spirituali ed alla profonda conoscenza delle condizioni superfisiche, come la vista fisica è indispensabile ad una comprensiva e intima conoscenza delle cose materiali.

La vista spirituale della quale parliamo non deve essere confusa con la chiaroveggenza che si pratica nei circoli spiritualistici. Questa ultima dipende da uno stato negativo della mente ove i mondi interni vengono riflessi nella coscienza dei presenti, come il paesaggio circostante si riflette in uno specchio. Un tale metodo dà la vista, ma la profonda conoscenza della cosa vista manca nel chiaroveggente come manca nello specchio. Costui si trova in condizione analoga a quella di un uomo legato su di un cavallo, senza redini o briglie e trasportato ovunque al cavallo piaccia di andare. Una simile facoltà è una maledizione. Il chiaroveggente bene esercitato non conosce vincoli; egli può montare o scendere a suo piacimento; il suo cavallo ha tendini e briglie; egli è un padrone, l’altro è uno schiavo.

Certi aspetti negativi della chiaroveggenza si sviluppano anche con gli stupefacenti, col fissare il cristallo ecc. In ciascuno di questi casi tale facoltà rappresenta un pericolo perchè non è controllata dallo spirito. Gli stupefacenti producono effetti paurosi sui diversi veicoli dell’uomo. Ma il metodo di sviluppo più pericoloso è costituito dagl’indiscriminati esercizi di respirazione. Molti sono coloro che oggi si trovano chiusi in manicomio o che l'etisia ha condotti alla tomba per aver fatto questi esercizi in classi dirette da persone non meno ignoranti di loro. Quando certi esercizi sono necessari, non si insegnano mai in classi perchè ciascun allievo è dotato di una sua particolare costituzione ed ha bisogno di esercizi individuali accompagnati da esercizi mentali pure differenti. Soltanto con istruzione individuale impartita da persona competente, la vista interiore può essere sviluppata senza alcun pericolo. Le considerazioni precedenti valgono unicamente per gli esercizi di respirazione intesi ad aiutare lo sviluppo occulto e non per quelli di cultura fisica, ottimi, se praticati con moderazione.

Ed ecco sorgere la domanda: Ma come si può trovare il vero maestro e come distinguerlo dall’impostore? Questa è una domanda importantissima perchè se l’aspirante trova un simile maestro, egli è sicuro e protetto dalla grande maggioranza dei pericoli che assediano coloro i quali, per ragioni di ignoranza e di egoismo, vogliono farsi strada da sé e cercano la capacità spirituale senza ingegnarsi a sviluppare la fibra morale.

E’ verità assiomatica



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.