Il desiderio by Frédéric Lenoir
autore:Frédéric Lenoir [Lenoir, Frédéric]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Baldini+Castoldi
pubblicato: 2024-06-19T18:12:10+00:00
Si constata anche, stavolta più negli adulti, un desiderio di mangiare meglio e in particolare di dominare il bisogno di alimentarsi in modo continuo e compulsivo. Le religioni hanno quasi tutte imposto dei periodi di digiuno al fine di educare lâessere umano al controllo della sua pulsione di fame: lo Yom Kippur per gli ebrei, la quaresima per i cristiani, il ramadan per i musulmani, numerosi digiuni nellâinduismo⦠Un numero sempre maggiore di occidentali riscopre ai giorni nostri, in maniera laica, le virtù del digiuno. In Francia esistono decine di centri, come La Pensée Sauvage, che organizzano e dirigono dei soggiorni più o meno lunghi di digiuno totale o idrico (si continua a bere dellâacqua e qualche volta dei succhi di frutta o di legumi). Le virtù mediche del digiuno regolare sono conosciute sin dallâantichità . E gli antichi avevano anche constatato che lâastensione dal cibo aveva la virtù di chiarire la mente. à la ragione per cui Pitagora e Socrate lo praticavano e lo raccomandavano ai loro discepoli. Io ne pratico uno di una settimana ogni qualche anno e posso confermare questo fatto: trascorsa lâastinenza dei due primi giorni, in cui bisogna resistere allâimpulso della fame ed è possibile avere dei mal di testa, poi si avverte che la mente e il corpo diventano più leggeri. Le idee sono chiare, le intuizioni più frequenti. Il digiuno permette anche di sviluppare una libertà interiore imparando a controllare le proprie pulsioni. Gandhi considerava la pratica del digiuno una condizione necessaria per dominare la propria sessualità : non si può mantenere la propria sessualità sotto controllo se si è incapaci di controllare e dominare la fame e lâorgano del gusto. Lâidea fondamentale è dunque quella di imparare a lottare con la tirannia del nostro cervello primario.
à così che vediamo anche diffondersi da qualche anno dei digiuni di altro tipo: quello della disassuefazione dalle informazioni, in particolare da Internet. Nascono così un poâ ovunque centri dedicati a questo tipo di digiuni, allo scopo di aiutare i giovani cittadini diventati dipendenti dal loro smartphone e dal loro computer a «staccarsene» per un certo periodo di tempo. Più in generale, sempre più persone, e anchâio ne faccio parte, limitano il tempo dedicato a informarsi, sia che avvenga attraverso i media tradizionali o tramite Internet. Personalmente, è una decina dâanni che ho deciso di non dedicare più di venti minuti al giorno allâattualità , cosa che non mâimpedisce di leggere articoli di fondo legati a un soggetto preciso o di guardare dei documentari. Ma ho constatato che il fatto di essere immerso quotidianamente nelle informazioni creava ansia, dipendenza ed era dispendioso in termini di tempo. à così che, per la preoccupazione di collegare e dominare il corpo e la mente, già da molti decenni hanno preso piede in tutto il mondo tecniche orientali di controllo del respiro, come nello yoga e nella meditazione.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Stammi felice: Filosofia per vivere relativamente bene (Italian Edition) by De Crescenzo Luciano(251)
L'etica del viandante by Umberto Galimberti(176)
La cura della ragione by Fabio Paglieri(157)
Sognare la politica by Marco Menin & Lorenzo Rustighi(141)
Non ti manchi mai la gioia. Breve itinerario di liberazione by Vito Mancuso(136)
Cogli l'attimo by Osho(132)
Etica e animali by Federico Zuolo(124)
Il rischio di fidarsi by Salvatore Natoli(124)
Osservazioni sul disorientamento del mondo by Alain Badiou(124)
Il futuro dell'immagine by Federico Vercellone(123)
Todorov Tzvetan - 2007 - Lo spirito dell'illuminismo by Todorov Tzvetan(121)
Coraggio by Umberto Ambrosoli(119)
Quattro argomenti chiave per l'esistenza. Fra saggezza orientale e psicologia occidentale by Leonardo Claps(115)
Il libro mai scritto by Marco Menin(114)
Grecchi Luca - 2008 - Vivere o morire. Dialogo sul senso dell'esistenza tra Platone e Nietzsche by Grecchi Luca(114)
Giustizia sociale by Benedetta Giovanola(112)
Todorov Tzvetan - 2009 - L'identità europea by Todorov Tzvetan(111)
Grecchi Luca - 2009 - Occidente. Radici, essenza, futuro by Grecchi Luca(110)
L'Italia di Salò by Mario Avagliano & Marco Palmieri(107)