Il linguaggio e la morte by Giorgio Agamben
autore:Giorgio Agamben
La lingua: ita
Format: mobi, epub
pubblicato: 2013-10-17T22:00:00+00:00
Essendo, il Dasein è gettato, non si è portato da se stesso nel suo Da. Essendo, il Dasein è determinato come un poter essere, che appartiene a se stesso e, tuttavia, non in quanto esso si è dato a se stesso da appropriare. Esistendo, esso non risale mai indietro al suo esser-gettato... Poiché esso stesso non ha posto il fondamento, esso riposa nel suo peso, che la Stimmung gli rivela come un carico (p. 284).
Se ricordiamo che essere-il-Da significa: essere nel luogo del linguaggio, che l’esperienza del Da, come shifter, è inseparabile dall’esperienza dell’istanza del discorso e che — d’altra parte — il linguaggio non è, per Heidegger, la voce dell’uomo, comprendiamo allora perché la Stimmung — aprendo il Da — riveli insieme al Dasein che esso non è mai padrone del suo essere più proprio. Il Dasein — in quanto il linguaggio non è la sua voce — non può mai cogliere l’aver-luogo del linguaggio, non può mai essere il suo Da (la pura istanza, il puro evento di linguaggio) senza scoprirsi sempre già gettato e consegnato a un discorso. In altre parole: il Dasein si trova nel luogo del linguaggio senza essere portato in esso dalla propria voce, e il linguaggio anticipa già sempre il Dasein, perché questo si tiene senza voce nel luogo del linguaggio. Stimmung è l’esperienza che il linguaggio non è la Stimme dell’uomo e, per questo, l’apertura del mondo che essa attua è inseparabile da una negatività.
Nel paragrafo 40 di Sein und Zeit, la determinazione dell’angoscia come Stimmung fondamentale, porta alla sua estrema radicalità questa esperienza. L’angoscia, che apre originariamente il mondo e porta il Dasein davanti al suo Da, mostra, insieme, che il Da - che appare ora come un’oscura minaccia - non è «in nessun luogo » ( nirgends ) :
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Comunicazione e giornalismo | Diritto |
Economia, affari e finanza | Educazione |
Informatica | Ingegneria |
Medicina e scienze sanitarie | Scienze e matematica |
Scienze sociali | Umanistica |
Il Barone Rampante by Italo Calvino(2560)
Cecità by José Saramago(2263)
La casa degli spiriti by Allende Isabel(2174)
Kobane Calling (Italian Edition) by Zerocalcare(2042)
Cime tempestose by Emily Brontë(2013)
Ulisse by James Joyce(1857)
Novecento by Alessandro Baricco(1731)
Un polpo alla gola by Zerocalcare(1717)
Il Silmarillion by J.R.R. Tolkien(1702)
Lumen by Ben Pastor(1651)
Cosmo più servizi by Antonio Riccardi(1638)
25 modi per piantare un chiodo by Enzo Mari(1633)
Beren e Lúthien by J. R. R. Tolkien(1606)
Player One by Ernest Cline(1572)
Resto qui by Marco Balzano(1572)
Love Trotter by Bea Buozzi(1515)
Il gattopardo by Giuseppe Tomasi di Lampedusa(1490)
Venezia è Un Pesce by Tiziano Scarpa(1449)
Instant English Plus by John Peter Sloan(1442)
