Il Meraviglioso Mago Di Oz by Lyman Frank Baum

Il Meraviglioso Mago Di Oz by Lyman Frank Baum

autore:Lyman Frank Baum
La lingua: ita
Format: azw3, epub, mobi
editore: Fabbri
pubblicato: 2015-09-19T22:00:00+00:00


Lo Spaventapasseri si inchinò quanto gli permetteva il suo corpo impagliato. La bella signora lo guardò con dolcezza…

«Perché dovrei aiutarti, Spaventapasseri?» chiese la dama.

«Perché tu sei saggia e potente e nessun altro fuori che te può aiutarmi.»

«Io non concedo mai favori senza essere contraccambiato» disse Oz. «Perciò ti faccio una proposta: se ucciderai per me la perfida Strega dell'Ovest, avrai un cervello straordinario, così fino che diventerai il più saggio tra gli abitanti del paese.»

«Oh! Ma non avevi chiesto a Dorothy la stessa cosa?» ribatté lo Spaventapasseri, disorientato.

«Proprio così. Ma a me poco importa chi sarà a sbarazzarmi di lei, l'una o l'altro fa lo stesso. Comunque sia, finché la perfida Strega dell'Ovest sarà su questa terra, io non esaudirò il tuo desiderio. Adesso vattene e non tornare fino a quando non ti sarai guadagnato quel cervello che tanto desideri.»

Lo Spaventapasseri, triste e deluso, andò a raccontare agli amici quel che Oz gli aveva detto. Dorothy fu sorpresa nel sentire che il mago gli era apparso come una bellissima donna e non sotto forma di testa mostruosa.

«Brutta testa o bella donna,» disse lo Spaventapasseri con un gran sospiro «una cosa è certa: Oz non ha un briciolo di cuore, né più né meno del Taglialegna di Latta.»

E il Taglialegna ricordò quelle parole quando, la mattina seguente, il soldato con capelli e barba verdi venne a chiamarlo per l'udienza.

Entrando nella stanza del trono, si chiedeva se Oz avrebbe avuto l'aspetto di una testa o di una donna. Immaginarsi la sua sorpresa nel vedere che aveva assunto la forma di una belva spaventosa.

Sul trono, infatti, era seduto un animale con il corpo simile a quello di un elefante e una testa che ricordava quella del rinoceronte, con ben cinque occhi. Dal corpo spuntavano cinque braccia e cinque gambe, lunghe e sottili, il tronco era ricoperto da un pelo ruvido e lanoso. Insomma un vero e proprio mostro, di quelli che sembrano usciti da un brutto sogno notturno. Se il Taglialegna avesse avuto un cuore, lo avrebbe sentito battere forte nel petto come un tamburo. Per fortuna non lo aveva e così non provò paura, solo una grande delusione.

«Io sono Oz, il grande e terribile Oz» disse la belva con una voce che sembrava un ruggito. «Chi sei tu? E perché mi hai cercato?»

«Sono un Taglialegna fatto di latta. Per questo non ho un cuore e non posso provare sentimenti, non posso amare. Da tanto tempo ne desidero uno e per questo sono venuto a chiedere il tuo aiuto, grande e terribile Oz.»

«E perché mai dovrei farlo?» ruggì la belva.

«Perché te lo chiedo con tutto me stesso e perché tu solo puoi esaudire questo mio desiderio.»

La belva lanciò un basso ruggito, come se fosse soddisfatta, poi disse:

«Se vuoi ottenere un cuore, devi guadagnartelo.»

«E come, grande e terribile Oz?»

«Aiuta Dorothy a uccidere la perfida Strega dell'Ovest. Quando sarà morta ritorna e ti concederò il cuore più dolce, più affettuoso e sensibile del paese.»

E così, anche il Taglialegna di Latta tornò sconsolato dagli amici a



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.