Il Mito dell' eterno ritorno by Mircea Eliade

Il Mito dell' eterno ritorno by Mircea Eliade

autore:Mircea Eliade [Eliade, Mircea]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2012-09-12T16:49:29+00:00


Rigenerazione continua del tempo 109

Quasi ovunque un nuovo regno è stato considerato come una rigenerazione della storia del popolo o anche della storia universale. Con ciascun nuovo sovrano, per quanto insignificante potesse essere, cominciava una « nuova èra ». Si è spesso visto in siffatte formule adulazione o artifici di stile. Infatti queste formule ci sembrano ec-cezionali soltanto perché ci sono state trasmesse con una certa solennità; ma nella concezione primitiva, una

« nuova èra » comincia non soltanto con ogni nuovo regno, ma anche con la consumazione di ogni matrimonio, con la nascita di ogni bambino, ecc. Poiché il cosmo e l'uomo vengono rigenerati continuamente e con tutti i mezzi, il passato è consumato, i mali e i peccati sono eliminati, ecc. Vari nelle loro formule, tutti questi strumenti di rigenerazione tendono verso il medesimo fine: annullare il tempo trascorso, abolire la storia con un ritorno continuo in ilio tempore, con la ripetizione dell'atto cosmogonico.

Ma, per ritornare ai figiani, questi ripetono la « creazione » non solamente in occasione di ogni intronizzazione, ma anche ogni volta che i raccolti sono cattivi.

Questo particolare, su cui Hocart non insiste, poiché non conferma la sua ipotesi delle « origini rituali » del mito cosmogonico, ci sembra, invece, abbastanza significativo. Ogni volta che la vita è minacciata e che il cosmo, ai loro occhi, è esaurito e svuotato, i figiani risen-tono la necessità di un ritorno in principium; in altre parole, attendono la rigenerazione della vita cosmica, non da una riparazione, ma proprio da una ricreazione di questa vita. Da ciò deriva l'importanza essenziale, nei rituali e nei miti, di tutto quello che può significare l'« inizio », l'originale, il primordiale (recipienti nuovi e « acqua attinta prima che sorga il giorno » nella ma-110 La rigenerazione del tempo

già e nella medicina popolare, i temi del « fanciullo », dell'« orfano », ecc.).6

L'idea che la vita non può essere riparata, ma soltanto ricreata dalla ripetizione della cosmogonia, è molto chiaramente messa in rilievo nei rituali di guarigione.

Infatti presso parecchi popoli primitivi la guarigione comporta come elemento essenziale la recitazione del mito cosmogonico; questo è attestato, per esempio, presso le tribù più arcaiche dell'India, i Bhils, i Santalis, i Baigas.7 Per mezzo dell'attualizzazione della creazione cosmica, modello esemplare di ogni « vita », si spera di restaurare la salute fisica e l'integrità spirituale del malato. Presso le tribù sopra menzionate, si recita il mito cosmogonico anche in occasione della nascita, del matrimonio e della morte; poiché sempre, attraverso un ritorno simbolico nell'istante atemporale della pienezza primordiale, si spera di assicurare la perfetta realizzazione di ognuna di queste « situazioni ».

Presso i polinesiani è ancora più grande il numero di

« situazioni », in cui la recitazione del mito cosmogonico è efficace. Secondo il mito, all'inizio vi erano soltanto le acque primordiali, immerse nelle tenebre cosmiche. DalP« immensità dello spazio » in cui si trovava, Io, il dio supremo, espresse il desiderio di uscire dal suo riposo. Così all'improvviso apparve la luce. Poi egli disse: « Le acque si separino, i cieli si formino, venga la terra! ».



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.