Il mito dell'eterno ritorno. Archetipi e ripetizioni by Mircea Eliade

Il mito dell'eterno ritorno. Archetipi e ripetizioni by Mircea Eliade

autore:Mircea Eliade [Mircea Eliade]
La lingua: ita
Format: epub, azw3
ISBN: 9788833531243
editore: Lindau
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Il mito cosmogonico serve ai polinesiani anche come modello archetipico per tutte le «creazioni», su qualsiasi piano esse avvengano: biologico, psicologico e spirituale. Ascoltando la narrazione della nascita del mondo, si diviene contemporanei dell’atto creatore per eccellenza, la cosmogonia. È significativo che presso i navaho il mito cosmogonico sia raccontato soprattutto in occasione delle guarigioni.

Tutte le cerimonie sono incentrate su un paziente, Hatrali (quello su cui si canta), che può essere o ammalato fisicamente o soltanto mentalmente, per esempio un soggetto spaventato da un sogno o che ha solo bisogno di una cerimonia per impararla nel corso della sua stessa iniziazione al potere di officiare in questo canto, perché un guaritore non può procedere a una cerimonia di guarigione finché non ha subito lui stesso la cerimonia.51



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.