Il quinto sole by Camilla Townsend

Il quinto sole by Camilla Townsend

autore:Camilla Townsend [Townsend, Camilla]
La lingua: ita
Format: epub
editore: EINAUDI
pubblicato: 2022-10-14T12:00:00+00:00


Sfortunatamente, quando i Mexica si assicurarono alcune delle potenti armi e cercarono di usarle da soli, non erano in grado di farlo. A un certo punto, costrinsero i balestrieri catturati a insegnare loro a tirare con archi di metallo, ma le lezioni erano inefficaci e le frecce andavano a vuoto. Impararono presto che i cannoni non avrebbero funzionato senza la polvere da sparo che avevano gli spagnoli. Una volta, quando riuscirono a rubare un cannone, conclusero che non avevano né l’esperienza né le munizioni necessarie per renderlo utile. Il meglio che potevano fare era evitare che cadesse di nuovo in mani nemiche, cosí lo affondarono nel lago. Impararono non solo a costruire lance lunghissime per rivaleggiare con quelle spagnole, ma anche a sfrecciare cosí velocemente sulle canoe che gli spagnoli avevano difficoltà a prendere la mira dai loro brigantini. Ma tali tattiche non potevano portarli alla vittoria; potevano solo ostacolare i loro nemici. I vecchi che ricordavano gli sforzi della loro gente trovavano troppo doloroso dirlo apertamente, ma uno di loro ci andò vicino. «Cosí, la guerra non fece che protrarsi piú a lungo»54.

In un’altra occasione, gli spagnoli decisero di costruire una catapulta, pensando che avrebbe atterrito gli Indiani. Cortés scrisse: «Anche se non avesse avuto alcun altro effetto, cosa che in conclusione non fece, pensavamo che avrebbe causato un tale terrore da far arrendere il nemico. Ma nessuna delle nostre speranze si realizzò, perché i carpentieri non riuscirono a far funzionare la loro macchina e il nemico, anche se molto spaventato, non fece alcuna mossa per arrendersi, e fummo costretti a nascondere il fallimento della catapulta dicendo che eravamo stati mossi dalla compassione a risparmiarli»55. Qui Cortés stava semplicemente cercando di placare i suoi sentimenti. I Mexica non credettero affatto alla sua affermazione che solo la compassione aveva fermato la sua mano e, infatti, per loro l’incidente rasentava il ridicolo:

E poi quegli spagnoli installarono una fionda di legno in cima alla pedana di un altare con la quale scagliare pietre contro il popolo… La caricarono e il braccio della fionda di legno si alzò. Ma la pietra non arrivò sulla gente, cadde [quasi dritta] dietro il mercato di Xomolco. A causa di ciò gli spagnoli discussero tra di loro. Sembrava che si stessero puntando il dito in faccia gli uni agli altri, chiacchierando molto. E [nel frattempo] la catapulta continuava a oscillare avanti e indietro, andando da una parte all’altra56.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.