Il Segno Dei Quattro by Arthur Conan Doyle

Il Segno Dei Quattro by Arthur Conan Doyle

autore:Arthur Conan Doyle
Format: mobi
pubblicato: 2011-09-10T22:00:00+00:00


Un’interruzione nella catena

Mi svegliai a pomeriggio inoltrato: mi sentivo fresco e pieno di energia. Sherlock Holmes era sempre seduto dove lo avevo lasciato: solo che aveva riposto il violino e si era buttato a leggere un libro. Quando si accorse che mi muovevo, mi guardò e subito mi resi conto che aveva una faccia scura, preoccupata.

- Ha dormito sodo – mi disse. - Avevo paura che la nostra conversazione la svegliasse.

- Io non ho sentito nulla - dissi – ci sono notizie fresche?

- Sfortunatamente no. Confesso che ne sono sorpreso e deluso. Speravo di sapere qualcosa di definitivo, finalmente. Wiggins è stato appunto qui poco fa, e mi ha informato. Della lancia nessuna traccia. Ora, questo è uno scacco gravissimo, poiché ogni minuto che passa può avere un'importanza capitale!

- Posso far qualcosa? Mi sento riposatissimo, e disposto magari a passare un'altra notte all'aperto!

- No: non possiamo far nulla: non possiamo che aspettare. Se ci muoviamo potrebbero venirci a informare in nostra assenza, e questo avrebbe come conseguenza un improvvido ritardo. Lei faccia pure quello che vuole, ma io devo rimanere in attesa.

- Allora farò una corsa fino a Camberwell a trovare la signora Forrester. È stata la signora, ieri, a pregarmi di andare da lei.

- Dalla signora Forrester? - ripeté Holmes, e nei suoi occhi luccicò l'ombra di un sorriso.

- Be', anche dalla signorina Morstan, si capisce. Sono in ansia per sapere come stanno le cose.

- Io se fossi in lei starei piuttosto abbottonato - mi ammonì il mio compagno. - Non bisogna fidarsi mai troppo delle donne, nemmeno delle migliori!

Non mi soffermai a discutere su un argomento così offensivo. Mi limitai a dire:

- Sarò di ritorno tra un paio d'ore.

- Bene, bene! Tanti auguri! Senta, però: se passa dall'altra parte del fiume mi farebbe un vero piacere se riaccompagnasse Toby, perché non credo che avremo ancora bisogno di lui.

Così portai con me il bastardino e lo lasciai, accompagnato da una mezza sovrana, presso il vecchio naturalista di Pinehin Lane. A Camberwell trovai la signorina Morstan un po' affaticata dalle emozioni della notte precedente, ma in trepida attesa di notizie. Anche la signora Forrester era curiosa di conoscere lo svolgersi degli avvenimenti. Raccontai loro tutto quel che avevamo fatto, omettendo naturalmente i particolari più suggestivi della tragedia. Perciò, pur accennando alla morte di Sholto, sorvolai sul modo in cui era morto. Tuttavia, nonostante la mia circospezione, ce n'era più che abbastanza per far inorridire e sbalordire.

- Ma è un romanzo! - esclamò la signora Forrester. - Una donna offesa, un tesoro di mezzo milione di sterline, un cannibale nero e un delinquente dalla gamba di legno. Mi sembra che sostituiscano perfettamente il drago della tradizione o il malvagio conte!

- Non mancano però i due cavalieri erranti! - soggiunse la signorina Morstan lanciandomi un'occhiata sorridente.

- Pensi, Mary, la sua fortuna dipende dal risultato di questa ricerca. Ma ho l'impressione che la cosa non la colpisca abbastanza. Immagini per un momento, la prego, che cosa significa esser ricca a milioni, e avere il mondo ai propri piedi.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.