Il segreto delle tre pallottole by Emilio Del Giudice Maurizio Torrealta

Il segreto delle tre pallottole by Emilio Del Giudice Maurizio Torrealta

autore:Emilio Del Giudice Maurizio Torrealta [Maurizio Torrealta, Emilio Del Giudice]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Inchieste
ISBN: 9788896238752
editore: Edizioni Ambiente
pubblicato: 2013-01-03T05:00:00+00:00


IL VIAGGIO DAL PROFESSOR MARTIN FLEISCHMANN

C’è sempre, nel peregrinare del giornalista, un viaggio che viene fatto con una particolare devozione, con una preparazione differente. Si potrebbe considerare una sorta di ricerca del saggio da parte del novizio, luogo topico di mille racconti, un percorso quasi interiore di conoscenza, più che la caccia a una notizia. Per Claudio è il viaggio per raggiungere il professor Martin Fleischmann nel suo rifugio inglese. Ma Claudio non aveva fatto i conti con i problemi dei trasporti nelle aree extraurbane della Gran Bretagna: d’un tratto, un violento scuotimento dell’autobus su cui sta viaggiando fa spostare il suo sguardo, prima perso nell’incanto della verde campagna inglese, sulla testa un po’ troppo reclinata dell’autista, il quale, reduce probabilmente da una notte di bevute, ogni tanto si addormenta al volante lasciando che la vettura prosegua lungo una linea non proprio retta verso un punto non precisato dell’orizzonte.

Quasi fosse guidato da una mano divina, l’autista ogni tanto apre gli occhi e cambia improvvisamente la direzione del volante, provocando accese proteste tra i passeggeri. Per Claudio, quello è il momento di improvvisare ogni possibile trucco per tenere sveglia l’attenzione di un guidatore stanco. Inizia con una leggera e insistente tosse, poi con richieste sugli orari, le fermate e la storia del posto, quindi è costretto ad andar sul personale e a passare da una devota intervista preparata con cura per un famoso ma sfortunato candidato al premio Nobel, a una rumorosa insistente intervista a uno sconosciuto autista di bus sulle sue attività della notte precedente. L’intervista sembra riscuotere un trionfale successo tra i passeggeri dell’autobus, ma soprattutto raggiunge l’obiettivo di scacciare dalla mente offuscata del guidatore i rischiosi fumi dell’alcol. Poi, finalmente, arriva il momento di scendere e Claudio se ne va tra i saluti calorosi degli sconosciuti passeggeri.

Il professore si presenta in ritardo all’appuntamento e, dopo i convenevoli, lo conduce in macchina al suo delizioso cottage, dove li attendono la moglie e un magnifico cane, un setter irlandese chiamato vezzosamente “topo”. Una volta individuata la zona migliore, Claudio comincia rapidamente a preparare gli strumenti e dà inizio all’intervista.

«Cominciamo dall’inizio: quando avete iniziato a lavorare sul caricamento di metalli pesanti con l’idrogeno e i suoi isotopi?».

«Mi sono sempre interessato a questo argomento, fin dal 1947, quando ero ancora uno studente. Ma le ricerche fatte nello Utah sono iniziate nel 1983 o nel 1984».

«Prima che le fosse richiesto dalla Marina Reale di effettuare un esperimento mirato al caricamento dell’uranio con l’idrogeno?».

«No, si sbaglia. Nessuno mi ha mai richiesto di realizzare esperimenti di questo genere».

«Ha mai provato a caricare l’uranio?».

«No, ma è chiaro che sarebbe un argomento interessante».

«Perché?».

«Perché con l’uranio è possibile ottenere una concentrazione molto più alta di idrogeno. E poi si può caricare o scaricare variando la temperatura».

«In che modo l’uranio è differente dal palladio? Cioè, cosa accadrebbe se si caricasse l’uranio?».

«Si ottiene una maggiore concentrazione di deuterio rispetto al palladio... ma penso che sia difficile rispondere a questa domanda...» risponde sorridendo.

«Voglio dire, il palladio non è un elemento fissile, l’uranio invece sì: come reagirebbe l’uranio a questo caricamento?».



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.