Il senso delle donne per la città by Elena Granata

Il senso delle donne per la città by Elena Granata

autore:Elena Granata [Granata, Elena]
La lingua: ita
Format: epub
editore: EINAUDI
pubblicato: 2023-09-20T12:00:00+00:00


Quante esperienze e ricordi passano per il nostro naso l’ha capito molto bene il mondo del commercio, che riempie di odori inebrianti locali e negozi; e l’hanno capito i grandi ristoranti, che oggi si avvalgono di designer dei profumi per integrare con l’odore di spezie, verdure e piante officinali i loro piatti migliori.

Il Miglio delle Farfalle, nato a Milano nel 2021, vuole trasformare una delle strade piú trafficate della periferia milanese in un’oasi verde accessibile a tutti. Si tratta di un patto di collaborazione che l’amministrazione milanese ha stipulato con gli abitanti della zona, con piccoli commercianti e associazioni di quartiere, e prevede la messa a dimora di fiori e piante nel tratto ciclopedonale centrale di corso Lodi e la loro cura fino alla fine del 2024. Per attirare le farfalle sono state scelte piante officinali e fiori. Le persone del quartiere possono prendersi cura dei fiori provvedendo a innaffiare le piante e a tenere pulita la terra.

Resta infine da considerare il quinto sistema percettivo di Gibson, quello visivo, in cui l’occhio, il cervello e il corpo funzionano in modo assolutamente inseparabile. Un senso cosí potente e preponderante che tendiamo a trascurare la realtà degli altri mondi. Confondiamo il mondo di fronte a noi, quello che possiamo verificare con la vista, per l’unica realtà14. La vista non è solo quello che vede, è sensore sensibilissimo all’intensità continuamente variabile della luce, coglie le ombre e le penombre, il contrasto tra luce e oscurità.

E questa sensibilità ha continui impatti sul nostro umore e il nostro stato di benessere. Ricerche nel campo della cronobiologia, la scienza che studia il ritmo circadiano (ritmo delle ventiquattro ore) nelle creature viventi,

hanno dimostrato come la mancanza di luce diurna negli edifici e l’assenza di oscurità di notte provochino un disturbo endocrino che facilita l’insorgere di disordini di tipo ormonale, come il cancro al seno e alla prostata, dell’infertilità, della pubertà precoce e dell’insonnia. Sappiamo che livelli bassi di luce causano la depressione, mentre viste orientate verso la natura evocano la nostra innata biofilia. I colori influenzano i nostri stati emotivi15.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.