Neurobranding by Mariano Diotto

Neurobranding by Mariano Diotto

autore:Mariano Diotto [Diotto, Mariano]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Hoepli
pubblicato: 2020-07-06T22:00:00+00:00


Il neuromarketing non può elevare un prodotto di scarsa qualità a livelli di eccellenza ma può migliorare l’esperienza del food che possiede già buoni standard di prodotto e di servizio.

Buon cibo, competenza nel servizio e dotazione digitale ormai sono conditio sine qua non per raggiungere il cliente. Occorre quindi lavorare sulle interfacce, ossia i punti di contatto dell’utente con il brand. La UI (user interface) va progettata con attenzione e coerenza ma anche con un forte indice di contestualizzazione. Conoscendo processi decisionali, reazioni istintive, processi di fruizione del prodotto e del servizio, possiamo adattare l’offerta alle esigenze dell’utente dal sito web alla presenza digitale in toto del ristorante, dall’insegna alla location, alla brigata di sala. Sì: anche lo Human Design va ideato secondo linee guida di neurobranding.

Concludo con un cenno all’aspetto etico nell’utilizzo di strategie marketing applicate alle neuroscienze. I piatti più appaganti sono quelli ricchi di zuccheri, grassi o sale. Il junk food, cioè il cibo spazzatura, così presente nell’alimentazione americana ma non solo, è il più gratificante e confortevole. Nella cinematografia dei blockbuster statunitensi vediamo affogare la tristezza in barattoli formato famiglia di gelato non certo artigianale e negli spot televisivi nostrani in croccanti barrette di cioccolato. I bambini rappresentano la fascia d’età sulla quale è più agevole e produttivo far leva per pilotare acquisti e scelte alimentari.

Comunicare e promuovere è sacrosanto per un’impresa, ma va fatto con grande responsabilità anche per la facilità di propagazione dei messaggi nell’odierno ecosistema digitale. Ricordiamoci sempre che noi siamo quello che mangiamo, in relazione al nostro stato e benessere fisico e psicologico e che, per fortuna, sta crescendo l’importanza, nella comunicazione, nella promozione e nelle scelte d’acquisto, del corredo valoriale assegnato alla proposta gastronomica. Intercettiamo, sottolineiamo e rilanciamo i valori di rispetto e attenzione alla diversity, ad abitudini alimentari che puntino alla sostenibilità, alla salubrità, all’evoluzione tecnologica e alle valenze culturali, sempre più riconosciute come ingredienti fondamentali per comunicare al meglio il nostro business agroalimentare. Anche questi fattori persuadono.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.