Il tao della liberazione by Leonardo Boff - Mark Hathaway
autore:Leonardo Boff - Mark Hathaway [Hathaway, Leonardo Boff - Mark]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: archivio ladri di biblioteche
editore: Fazi Editore
pubblicato: 2014-03-09T23:00:00+00:00
Secondo Ludwig von Bertalanffy tutti i sistemi viventi condividono due proprietà fondamentali. La prima è la âconservazione biologicaâ, attraverso la quale gli organismi salvaguardano se stessi per mezzo di processi di omeostasi o attraverso la stabilità legata al cambiamento continuo. Questa può essere considerata una proprietà autoaffermativa o di soggettività /soggettivazione, proprietà che Humberto Maturana e Francisco Varela chiamano âautopoieticaâ, ossia letteralmente della âcreazione di séâ.
La seconda proprietà si trova in una specie di tensione dialettica con la prima. Von Bertalanffy la considerò una proprietà di organizzazione gerarchica, lâidea cioè che ogni sistema sia un sottosistema di un sistema più grande e a sua volta sia composto di sottosistemi ancora più piccoli. La si può immaginare come una proprietà di comunione, relazionalità e anche di contestualità . In un certo senso «parti e totalità in senso assoluto non esistono affatto» (Capra, 1982 [1990, p. 39]). Lâidea della relazionalità è di fatto intrecciata nel significato stesso della parola âsistemaâ, che proviene dal greco synhistanai e significa âmettere insiemeâ. «Capire le cose in maniera sistematica significa letteralmente porle in un contesto, stabilire la natura delle loro relazioni» (Capra, 1996, [2006, p. 38]).
Riferendosi allâesistenza di queste due proprietà apparentemente contrapposte, alcuni parlano della natura âbifronteâ del sistema, alludendo a Giano, lâantica divinità romana con due facce. Possiamo pensare questo aspetto in termini più taoisti rifacendoci allo yin e allo yang. Le due tendenze â autoaffermazione (yang) e comunione (yin) â devono essere in equilibrio e nella giusta tensione perché un sistema vivente possa prosperare.
scaricare
Il tao della liberazione by Leonardo Boff - Mark Hathaway.mobi
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
San Paolo. La Fondazione dell'Universalismo by Alain Badiou(2378)
Vedo Satana cadere come la folgore by René Girard(2100)
Hello World by Hannah Fry(1942)
La peste (Bompiani) by Camus Albert(1475)
Hello World (Italian Edition) by Hannah Fry(1387)
La Peste by Albert Camus(1331)
Le armi della persuasione by Robert B. Cialdini(1239)
Opere filosofiche by Friedrich Wilhelm Nietzsche(1081)
Black by T.L. Smith(1015)
Fino a quando by Linus(1012)
L’inganno delle religioni (Italian Edition) by Cavalli-Sforza Francesco(958)
La trappola della felicità by Russ Harris(921)
L'essenza della religione by Ludwig Feuerbach(906)
Fisica e filosofia by Werner Heisenberg(891)
La calma by Chuang-Tzu(863)
Metafisica by Theodor W. Adorno(855)
La peste by Albert Camus(845)
65 (Nero Edizioni) by Alexandre Laumonier(828)
65 by Alexandre Laumonier(779)