Il vangelo ebraico: Le vere origini del cristianesimo (Italian Edition) by Daniel Boyarin

Il vangelo ebraico: Le vere origini del cristianesimo (Italian Edition) by Daniel Boyarin

autore:Daniel Boyarin [Boyarin, Daniel]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Saggistica
ISBN: 9788868269159
editore: Castelvecchi
pubblicato: 2012-09-25T22:00:00+00:00


Inutile dire che i nemici dell’uomo finiscono carbonizzati. Questo passaggio è chiaramente basato su una lettura di Daniele 7, così come lo sono i brani di Enoch discussi in questo capitolo. Con efficacia ancora maggiore che in Enoch (merito anche della relativa densità del testo), il brano di Ezra rende lampante la combinazione del divino Figlio dell’Uomo e del Redentore o Messia – davvero una cristologia alta e, ovvio, del tutto slegata dal movimento cristiano*. Qui troviamo inoltre un riferimento a Daniele che emula il brano di Enoch: si menziona l’aspetto dell’uomo, dopodiché si parla di lui semplicemente come quell’uomo. Ancora una volta, vediamo un «simile» diventare un Redentore. E visto che il simile si riferisce a una figura divina (un guerriero divino), il Redentore è considerato divino29. Come osserva Stone: «È piuttosto interessante come i brani riferiti al fiato o alla parola vengano accreditati sia a Dio sia al redentore ma, al contrario del qui presente brano, tutti i brani in cui si cita il fuoco vengono accreditati a Dio. Ne segue che il presente passaggio è unico nel suo genere e serve a enfatizzare il ruolo cosmico della figura umana, sottolineata anche da altri elementi del testo»30. Spingendoci un po’ oltre, giungiamo allo stesso tipo di argomento che è stato avanzato per il simile a un figlio di uomo di Daniele, vale a dire, che se è solo YHWH che arriva cavalcando le nubi, allora anche quella figura deve essere divina. Anche l’uomo di Ezra è divino.

La sesta visione, narrata nel capitolo tredici, si conclude così:

12 Dopo di ciò vidi quell’uomo discendere dal monte, chiamare a sé un’altra moltitudine pacifica, e avvicinarsi a lui figure di molti uomini, alcuni dei quali gioiosi, altri tristi, altri legati, e altri che portavano di quelli che dovevano essere offerti.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.