La città per l'uomo ai tempi del Covid-19 by Massimiliano Cannata
autore:Massimiliano Cannata [AA.VV]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788834603765
editore: La nave di Teseo
pubblicato: 2020-04-20T00:00:00+00:00
3. Lâinterno e lâintorno
Vuoto: quando niente di esteriore corrisponde a una tensione interiore.14
Unâopera dâarte ha un autore, e tuttavia, se essa è perfetta, possiede qualcosa di essenzialmente anonimo.15
à incredibilmente arduo, oggi, se non quasi impossibile, entrare nel merito di una definizione di âinteriorità â dello spazio costruito distinta dallâesteriorità dello stesso. Per far questo sarebbe necessario poter avere, della città , una visione dâinsieme, che presuppone lâindispensabile presenza di una linea di confine, di un perimetro, dentro e fuori dal quale si possano individuare le differenze. In questo modo la città potrebbe ancora essere rappresentata, paragonandola, per esempio, come fece Leon Battista Alberti nel De re aedificatoria, a âuna nave che non deve essere troppo grande e vuota da barcollare o troppo piccola e piena da non bastareâ.16 Città come âinternoâ, dunque, protetto da un guscio, da una forma che racchiude e organizza lo spazio dellâuomo. Interno che, in quanto tale, si differenzia e distingue da un esterno per la sua limitatezza contro lâillimitato e per la sua costruzione contro il non costruito. Quindi tutto ciò che sta nella città non può essere fuori di essa ed è, allora, per definizione e per nascita solo âdentroâ, interno, ciò che è contenuto. Rafforza questo concetto di città come âinteriorità â ancora lâAlberti quando dice:
Raccontano gli antichi, Varrone, Plutarco ed altri che i vecchi padri solitamente definivano il tracciato delle mura della città con rituali religiosi ... e quando arrivavano ai luoghi destinati alle porte, alzavano lâaratro con le mani, in modo che le soglie rimanessero libere, e dicevano che, a esclusione delle porte, il cerchio tracciato e le mura erano cosa sacra.17
Dalle porte, dunque, entrava lâesterno, il nemico, ciò che poteva contaminare o distruggere la città e il suo âpreziosoâ contenuto: lâinterno fragile che deve essere protetto e nascosto e che a sua volta nasconde e organizza in altre microstrutture con infinite forme le infinite attività umane. Questa era la città , ma questa non è la città . Ora il dentro e il fuori, non più identificabili, coincidono. Meglio: il dentro si rispecchia, rovesciato, in se stesso; e il fuori, non essendo più lâaltro che permette lâidentità proprio in quanto altro, si trasforma nel totalmente altro, in ciò che chiude, definisce, pone fine senza alcuna via di scampo: la morte, lâultima riva a cui la ânave dei folliâ, che è la città , approda. Se la città è totale e se essa è costitutivamente un âinternoâ lo spazio dellâuomo è divenuto un interno totale. E lâinterno totale nellâipotizzare il ânecessarioâ esterno che non esiste più nello spazio di vita, lo associa allâinconoscibile, al terribile, al non controllabile. Apparentemente non è cambiato nulla rispetto al Quattrocento, poiché anche allora il âsublimeâ era lâesterno inconosciuto e temuto: solo in apparenza però, in quanto, non esistendo più come esterno che, proprio perché presente poteva essere pensato e tenuto lontano, controllato, è entrato con violenza nel profondo dellâinteriorità del singolo, come risucchiato da un buco nero. Lâinterno più profondo dunque diviene esterno, lo spazio dellâinteriorità è amplificato a dismisura e pericolosamente vicino, pronto ad annientare e distruggere, anche se apparentemente assente.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
L'oscura morte di Andrea Palladio by Matteo Strukul(270)
In difesa della proprietà (Italian Edition) by Carlo Lottieri(256)
Vivere o morire di rendita by Barbara Pizzo(198)
La città per l'uomo ai tempi del Covid-19 by Massimiliano Cannata(183)
Promesse by Promesse(173)
Fare urbanistica oggi by Laura Montedoro;Michelangelo Russo;(164)
Contro la fine dellâarchitettura by Vittorio Gregotti(148)
Andare per le abbazie cistercensi by Carlo Tosco(129)
L'Architetto di Putin by Lanfranco Cirillo(128)
Andare per fari by Luca Bergamin;(125)
La città romana (2013) by Paul Zanker(124)
Andare per fortezze e cittadelle by Paola Bianchi;(124)
Angela Alberto - 2015 - San Pietro: Segreti e meraviglie in un racconto lungo duemila anni by Angela Alberto(123)
Andare per ville e palazzi by Costantino D'Orazio(115)
Andare per le cattedrali di Puglia by Sergio Valzania(109)
Castel del Monte by Franco Cardini(106)
Abitare sostenibile by Annalisa Galante;Giuliano Dall'O;(105)
Okavango. Amori e misteri per due by Sergio Grea(104)
Andare per stadi by Pierluigi Allotti(102)