La colonia felice by Carlo Dossi
autore:Carlo Dossi [Dossi, Carlo]
La lingua: ita
Format: epub
editore: GAEditori
pubblicato: 2021-11-14T23:00:00+00:00
Interludio. Tra l'oscurità e la luce
Come il malèssere avèa guidato all'unione, addusse l'unione al benèssere. E tanto più di concordia era necessità , che, in sulle prime, nell'assoluta uguaglianza della miseria, fu d'uopo, riafratellando la roba, trarre la vita in una specie di comunismo. Infatti, le vettovaglie, che dovèan bastare a tutta un'annata, non èrano quasi più, parte perdute in un orbìssimo abuso, parte distrutte da quella ferocia stolta, che gode, men del proprio gustare, che dell'altrùi non godere. E, intanto, la spada avèa intercette le messi immature alla falce, e già intorpidiva la terra al brumale letargo. Pressava dunque di provvedere al presente, dai campi del cielo mietendo, e al futuro, da quelli del mare. Reti e saette si altèrnano senza riposo.
E l'anno gira, e il terrìbil domani si cangia in un gratìssimo jeri. E, all'anno, altri cinque si aggiùngono. Da lievi principii, incalcolà bili effetti. Il pròdigo suolo ha gareggiato coi desiderii e li ha vinti. Certo il pane, ecco una fame di più elevati bisogni. Gènerano, gli strumenti, nuovi strumenti; le arti, nuove arti: s'allarga la fattorìa, e piglia nome villaggio.
Infine, il dì giunge in cui l'uomo ridiventa individuo. Ciascuno, con la sua donna, ha la pèntola sua, ha le speranze e i timori suòi proprii: ciascuno in uno stato si trova, che teme, più che non consiglia, l'offesa. All'emulazione nel male una è successa nel bene. E la Comunità , stretta già insieme da mutua paura, a mantenersi incomincia di mutuo amore.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Platone, la necessit della politica by Carlo Galli;(109)
Graves Robert - 1995 - Belisario by Graves Robert(92)
Anabasi by Senofonte(83)
Canti orfici e Il più lungo giorno by Dino Campana(83)
Il Giglio Rosso by Anatole France(81)
Anabasi - Elleniche by Senofonte(79)
Nostalgie (Italian Edition) by Grazia Deledda(78)
Grazia Deledda - Il Cedro Del Libano by AN(66)
Margherita Pusterla by Cesare Cantù(66)
Il Saggiatore by Galileo Galilei(66)
Otto Walter - 1987 - Gli dèi della Grecia by Otto Walter(65)
Grazia Deledda - Il Fanciullo Nascosto by AN(62)
Come Le Foglie by Giuseppe Giacosa(51)
Gli ammonitori by Giovanni Cena(50)
L'amore, le Muse, la bellezza, l'incanto, il rito by Angelo Tonelli(47)
Nostalgie .. by Grazia Deledda(14)
Il diavolo disinteressato by Amado Nervo(13)
La colonia felice by Carlo Dossi(10)