La fede armata by Lucia Ceci;
autore:Lucia, Ceci; [Ceci, Lucia ]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Storia, Saggi
ISBN: 9788815370556
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2022-05-15T00:00:00+00:00
4. Il cerchio di ferro
Più complesso risultò per Roma il posizionamento rispetto ai focolai di lotta armata dellâUlster. Dinanzi alla nascita del movimento nazionalista irlandese, come si è detto, la Santa Sede aveva assunto una linea neutrale sul piano della forma, ma tendenzialmente propensa a privilegiare il mantenimento di buoni rapporti con il governo di Londra: per la presenza di frange anticlericali e violente tra le file dei repubblicani, ma soprattutto perché si riconosceva alla Gran Bretagna lo status di grande potenza mondiale da cui dipendeva il destino di migliaia di missionari cattolici presenti nelle numerose colonie inglesi. Negli anni della guerra di indipendenza dalla Gran Bretagna (1919-21) e del trattato che aveva sancito la Partition escludendo le Sei contee dellâIrlanda del Nord (1921), il prevalere di un orientamento filobritannico nella Curia aveva indotto i vescovi irlandesi a evitare un coinvolgimento vaticano temendo che Roma puntasse alla salvaguardia delle relazioni diplomatiche con Londra. Tale tendenza dellâepiscopato, che pure non aveva assunto una posizione unanime rispetto alla leadership del movimento indipendentista, era proseguita nel corso della guerra civile che aveva insanguinato il paese tra il 1922 e il 1923. La stessa istituzione della nunziatura di Dublino, formalizzata nel 1929, era stata il frutto di faticose trattative.
La proclamazione, nel 1948, della Repubblica dâIrlanda e lâintegrazione al Regno Unito delle Sei contee nordorientali, cui era concesso un proprio parlamento, sembrarono garantire una situazione di stabilità . Negli anni della guerra fredda il consolidamento dei rapporti tra Repubblica dâIrlanda e Santa Sede rientrò nel più ampio disegno di ancorare il paese, rimasto neutrale nel secondo conflitto mondiale, al sistema dei rapporti internazionali del blocco atlantico. Dâaltra parte per il Vaticano lâIrlanda finì col rappresentare «the Catholic country» in grado di tutelare gli interessi cattolici prima nel Commonwealth, poi in Europa e allâinterno dellâOnu[56]. In più circostanze Pio XII espresse il proprio apprezzamento nei riguardi della politica confessionale adottata nella Repubblica dâIrlanda, la cui Costituzione si apriva con una invocazione alla Santissima Trinità [57]. Nonostante il rafforzamento dei legami tra Roma e Dublino, tuttavia, le relazioni diplomatiche restarono male organizzate. Ancora negli anni Sessanta la struttura ecclesiale cattolica prevedeva un delegato apostolico per le isole britanniche separato da quello per lâIrlanda, un primate ad Armagh, in Irlanda del Nord, che aveva giurisdizione su tutta lâisola, e un nunzio a Dublino. Il punto di vista vaticano sulle condizioni di vita delle Sei Contee si fondava dunque essenzialmente sulle notizie provenienti da Dublino e da Armagh, che tendevano a sottolineare, prima dellâesplosione della guerra civile, lâesistenza nella regione di un dialogo ecumenico che in realtà non esisteva.
Anche con la Gran Bretagna la Santa Sede intratteneva rapporti diplomatici non pienamente strutturati: il Regno Unito aveva presso il Vaticano non unâambasciata ma una legazione, mentre a Londra non era accreditato un nunzio. Da parte sua il governo di Londra e la diplomazia britannica evitarono di giocare la carta vaticana nella soluzione del problema nordirlandese per il timore di reazioni negative negli ambienti protestanti in Ulster e nel resto del Regno Unito[58].
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Il papato nel Rinascimento by Marco Pellegrini;(464)
Era santo, era uomo by Lino Zani Marilù Simoneschi & Marilù Simoneschi(415)
I segreti del Vaticano. Storie, luoghi, personaggi di un potere millenario (Varia saggistica italiana) by Corrado Augias(316)
Cristianesimo bizantino by Hugo Ball;(291)
I Papi e la massoneria by Angela Pellicciari(271)
San Francesco d'Assisi by Jacques le Goff(256)
Tre by Gianfranco Ravasi;(253)
Due in condotta by Alberto Maggi(233)
Il liberalismo cattolico italiano (Focus) (Italian Edition) by Dario Antiseri(211)
Digging Up Armageddon by Eric H. Cline(203)
Ho vissuto con un santo by Stanislao Dziwisz Gian Franco Svidercoschi & Gian Franco Svidercoschi(202)
La Vera Croce: Storia e leggenda dal Golgota a Roma by Mercuri Chiara(201)
Il cardinale Gabriele Paleotti by Paolo Prodi;(201)
Indagine su Maria by Renè Laurentin François-Michel Debroise(194)
L'arte di guarire (Italian Edition) by Fabio Rosini(190)
L'equivoco don Milani by Adolfo Scotto di Luzio(189)
Vita spiricolata by Roberto Fiscer(187)
Pasquale Ionata - Diventa ciò che sei (2012) by Pasquale Ionata(178)
Laudato si'. Sulla cura della casa comune by Francesco(175)
