La transizione alla genitorialità by Manuela Naldini

La transizione alla genitorialità by Manuela Naldini

autore:Manuela, Naldini [Naldini, Manuela]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Sociologia, Studi e Ricerche
ISBN: 9788815326935
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2016-10-14T22:00:00+00:00


Nel caso della coppia Poli, il gap tra pianificazione e realizzazione della conciliazione tra lavoro e casa è dovuto al fatto che a Giuseppe non è stato rinnovato il contratto di lavoro, scaduto a due settimane dalla nascita della bambina. Questo evento imprevisto, unito al forte orientamento al lavoro di Ginevra, rinforzato quando lei diventa l’unica percettrice di reddito, conduce la coppia verso una strategia di conciliazione che, diversamente dai piani pre-nascita, non si basa solo sui servizi per l’infanzia, ma anche sul coinvolgimento del padre nelle attività di cura, mentre la madre è al lavoro (anche per l’assenza dei nonni: quelli paterni residenti in Liguria, quelli materni in Campania). Le conseguenze e i costi, sul piano anche emotivo, di questo processo di undoing gender sono diversi per Giuseppe e Ginevra. Giuseppe impara a svolgere le stesse pratiche di cura di Ginevra e accudendo la figlia trova un modo positivo per affrontare lo stressante periodo della ricerca di un nuovo lavoro:

Non essere, non avere un lavoro sicuro, cioè non avere un lavoro […] è una cosa molto pesante, molto difficile da […] da, da affrontare. Però il fatto che c’è, che c’è lei, che ti riempie la giornata e ti dà la possibilità di, comunque di gioire tante volte durante la giornata, sicuramente è una cosa che ti permette di, di affrontare la quotidianità per bene, in maniera positiva. […] basta la sua presenza a far sì che non ci si debba abbattere, ecco (Giuseppe Poli, II wave).



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
le categorie