L’arte di sbloccare le relazioni by Cloé Madanes

L’arte di sbloccare le relazioni by Cloé Madanes

autore:Cloé Madanes [Madanes, Cloé]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Giunti
pubblicato: 2024-06-23T22:00:00+00:00


COME INDUCIAMO GLI ALTRI AD ESSERE COME NOI VOGLIAMO CHE SIANO

Interpretiamo la nostra esperienza per contrapposizioni (è buono o cattivo, è reale o non reale, è qui o lì) e secondo delle regole (non ferire mai gli altri, evita il dolore, non intrometterti, punisciti e così via). Per rispettare queste regole, eseguiamo delle operazioni, consapevolmente o meno, sulla nostra esperienza e su quella degli altri.

Ecco di seguito alcune di tali operazioni.

Negazione. Essa può agire sulla nostra esperienza: “Mi sento geloso” viene cambiato in “Non mi sento geloso”. Mary aveva divorziato dal primo marito quando aveva scoperto la sua infedeltà. Ora era felicemente sposata con John che lavorava in un ufficio con diverse donne attraenti. Di tanto in tanto, Mary si sentiva gelosa e interrogava John sulle sue attività al lavoro. Quando John le fece notare che non c’era motivo di essere gelosa lei rispose indignata: «Io non sono gelosa». A causa della sua esperienza nel primo matrimonio, la gelosia era un’esperienza troppo dolorosa per essere ammessa.

La negazione può agire anche sull’esperienza di un’altra persona. Jane disse: «Sono gelosa». Lance rispose: «Non sei gelosa». Quando Jane si lamentò di essere gelosa della relazione di Lance con il suo socio in affari, Lance le disse: «Non sei gelosa, stai solo cercando di distruggere la mia attività».

Spostamento. In base alla nostra esperienza esso può per esempio esprimersi come: “Mi arrabbio con mia moglie invece che con mia madre”. La madre di Jim lo criticava spesso. Ma Jim le voleva molto bene, così, invece di rispondere alle critiche della madre, era più facile per lui arrabbiarsi con la moglie e litigare con lei.

Lo spostamento può anche agire sull’esperienza di qualcun altro: «Non sei arrabbiato con me, sei arrabbiato con tua madre». A volte Jim era davvero arrabbiato per qualcosa che sua moglie aveva fatto ma invariabilmente lei diceva: «Non sei arrabbiato con me, sei arrabbiato con tua madre».

Scotomizzazione. Non vedo ciò che non voglio vedere. Robert era molto legato a Cindy, la sua socia in affari, e spesso andava in viaggio con lei. A volte Michele, sua moglie, sospettava che avessero una relazione ma preferiva non pensarci.

Oppure, non vedi ciò che non voglio che tu veda. Un giorno Michele disse a Robert: «Quando sono entrata nel tuo ufficio, ho visto che avevi un braccio poggiato su Cindy».

Robert insistette: «Non l’hai visto perché non l’ho fatto».

Sostituzione. Io vedo qualcos’altro: quando Michele scorse Robert con il braccio intorno a Cindy, pensò che stesse prendendo un libro sullo scaffale.

Anche tu vedi qualcos’altro: quando Michele affermò di aver scorto Robert con il braccio intorno a Cindy, lui disse: «Stavo prendendo un libro sullo scaffale».

Proiezione. Quando sono arrabbiato, dico che tu sei arrabbiato. Frank si arrabbiava ogni volta che la moglie Susan gli chiedeva di fare qualcosa in casa, così rispondeva dicendo: «Perché sei sempre così arrabbiata?».

Quando dici che sono arrabbiato, ti dico che sei tu quello arrabbiato. Quindi Susan rispose: «Sei tu quello arrabbiato».

Introiezione. Quando tu sei triste, io divento triste: Tony non sopportava di vedere sua moglie Amy triste e diventava triste anche lui.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.