Le Lettere Segrete Di Jo by Gabrielle Donnelly

Le Lettere Segrete Di Jo by Gabrielle Donnelly

autore:Gabrielle Donnelly [Donnelly, Gabrielle]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: Romance, Contemporary, Fiction
ISBN: 9788809771628
Google: yjtPlltlx9QC
editore: Giunti Editore
pubblicato: 2011-07-25T22:00:00+00:00


Giugno 1869

Carissima Amy,

sono appena tornata dalla tomba di Beth dove ho posato due rose, una magnifica coltivata nella serra del signor Laurence da parte tua e una selvatica e piena di spine che ho raccolto dai cespugli da parte mia. Sono lieta che tu abbia accettato di non interrompere la visita a tutti quei luoghi magnifici, anche se mi manchi: è troppo tardi per dare il tuo estremo saluto a Beth, cosa che di certo ti addolora, ma lei ora sta bene ed è felice e ti ha benedetto con il suo ultimo respiro, che in questi giorni tristi deve donare conforto a tutti noi.

Cara, Laurie è arrivato da te? E, per caso, mi ha nominato? Te lo chiedo perché abbiamo avuto una delle nostre sciocche liti e io vorrei far pace con lui. Gli ho scritto all’inizio dell’anno e l’ho preso in giro per la sua musica offendendolo. Lui mi ha risposto e si è fatto beffe della mia scrittura offendendomi e – sai bene quanto siamo entrambi irascibili – io non mi sono fatta scrupolo di farglielo notare e gli ho intimato di non scrivermi mai più.

Siamo rimasti come due statue di pietra per molte settimane, con un oceano in mezzo a noi, ciascuno troppo orgoglioso per addolcirsi. E quando Beth è venuta a mancare ho pensato a tantissime cose e all’improvviso mi sono resa conto che lei non c’era più e che Laurie e io eravamo risentiti da settimane, entrambi troppo ostinati per chiedere perdono.

Gli ho scritto un biglietto per dirgli che ero dispiaciuta per le mie parole dure e precipitose, che lo perdonavo per le sue e che speravo potessimo tornare a essere amici, ma da allora non ho avuto sue notizie e sapendo quanto ritardo possono avere le lettere mi chiedo se abbia ricevuto la mia. Quando arriva da te, come so che farà, potresti dargli tutto il mio affetto e chiedergli di perdonarmi? Non mi sembra giusto essere in disaccordo, ora, con la casa così silenziosa. Il rancore è un sentimento terribile, Amy. La vita è assai breve e a volte non abbiamo l’occasione di far pace con i nostri cari finché non è troppo tardi. Ti ricordi quando da bambine litigammo per il mio libro e tu rischiasti di annegare nel lago? Non mi fu facile perdonarti, bruciare quel libretto che mi era tanto caro e a cui avevo lavorato duramente fu una cosa orribile e, a essere sincera, a volte ci penso ancora e lo piango, perché era il lavoro di anni e non potrò riscriverlo mai più. Però, cara, mi sforzai di perdonarti, con l’aiuto di mammina, e ogni giorno ringrazio Iddio di averlo fatto, perché una vita vissuta serbando rancore per una persona cara sarebbe stata una vita penosa.

Adesso una notizia più allegra, cara, ovvero che mi sono finalmente ribellata alla visita agli Hummel! Sai quanto mammina abbia sempre insistito che ci prendessimo cura di loro, e ovviamente a me non dispiace inviare doni, perché è giusto dividere ciò che abbiamo, per quanto poco sia.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.