Le origini culturali della cognizione umana by Michael Tomasello

Le origini culturali della cognizione umana by Michael Tomasello

autore:Michael Tomasello [Tomasello, Michael]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Philosophy, Epistemology
ISBN: 9788815274465
Google: Kih4AQAACAAJ
editore: Il Mulino
pubblicato: 2018-07-14T22:00:00+00:00


2.3. Prospettiva, contrasto e «bootstrapping»

Tutti questi studi, e in generale la maggior parte degli studi sull’apprendimento delle parole, riguardano il modo in cui in una certa situazione i bambini determinano l’oggetto, l’evento o la proprietà cui l’adulto sta facendo riferimento. Apprendere che cosa l’adulto intende dire quando usa una particolare parola o espressione linguistica è, in generale, una questione differente. Così, per esempio, quando in un esperimento il bambino sceglie un particolare oggetto come referente della parola dax, ancora non sappiamo quali altre cose sarebbe disposto a chiamare dax (per esempio, tutte le cose aventi una forma particolare, tutte le cose che rotolano ecc.); cioè, non conosciamo né l’intensione né l’estensione della sua interpretazione dell’uso convenzionale della parola. Dal momento che la maggior parte delle parole nelle lingue naturali sono riferite a categorie, potremmo parlare delle categorie cognitive sottostanti all’uso di queste parole. Ma io preferisco usare il concetto più generale di prospettiva, che comprende, come caso particolare, la possibilità di collocare la medesima entità in categorie concettuali differenti in funzione di differenti scopi comunicativi. Possiamo dunque dire che i simboli linguistici sono convenzioni sociali per influenzare il modo in cui un’altra persona interpreta (o assume una prospettiva nei confronti di) una situazione esperienziale.

La natura prospettica dei simboli linguistici è parte integrante di quella concezione del linguaggio che va sotto il nome di Linguistica Cognitiva o Funzionale. Langacker [1987a] ha postulato tre specie principali di prospettive - che egli chiama operazioni interpretative - sebbene ne consideri anche altre:



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.