Le origini religiose della persecuzione nella storia by Barrington Moore Jr

Le origini religiose della persecuzione nella storia by Barrington Moore Jr

autore:Barrington Moore Jr.
La lingua: ita
Format: epub, azw3
Tags: Sociologia, Religione,
ISBN: 88-389-1792-2
editore: Sellerio
pubblicato: 2019-01-16T16:00:00+00:00


Purezza ed estremismo rivoluzionario: Robespierre

Volgendo lo sguardo a Robespierre dopo Hébert si ha l’impressione d’incontrare un gigante dopo aver esaminato un vivacissimo pigmeo. Hébert era un polemista verboso che aveva in mente ben poco di somigliante a un programma sociale per la rivoluzione, ma solo un convenzionale insieme di nemici da combattere. Con tutte le sue colpe, Robespierre aveva invece un quadro preciso di mete da raggiungere. Era anche desideroso, se non addirittura impaziente, di assumersi la responsabilità delle grosse decisioni e scelte politiche necessarie per realizzare quell’obiettivo. Nella sua versione degli scopi rivoluzionari erano in primo piano gli aspetti dell’egualitarismo utopico di moda fra gli intellettuali romantici. Aveva solo una vaga idea di come arrivarci. Per lo più si trattava di fidare nell’entusiasmo rivoluzionario del «popolo», intendendo con «popolo» quelle persone di ogni ceto sociale che condividevano il suo entusiasmo. Coloro che ne erano privi erano automaticamente nemici della rivoluzione, traditori e agenti prezzolati di potenze nemiche. Robespierre spiegava ogni inconveniente della rivoluzione come una cospirazione controrivoluzionaria - su questa questione cruciale, non era meglio di Hébert. A parte considerazioni occasionali sulla strada che la rivoluzione doveva seguire, i suoi discorsi e interventi alla Convenzione sono per lo più filippiche contro presunte cospirazioni.25 Malgrado la sua grande superiorità rispetto ad un Hébert, la povertà delle concezioni politiche e sociali sorprende in un capo rivoluzionario di quella statura. Come si è appena detto, aveva una sola spiegazione per gli insuccessi della propria politica o per l’opposizione che incontrava: il tradimento finanziato dall’Inghilterra e dalle altre potenze ostili alla rivoluzione. E conosceva una sola soluzione: l’uso implacabile della ghigliottina.

Secondo uno studioso illustre ed imparziale come William Doyle, autore della Oxford History of the French Revolution, in varie occasioni importanti Robespierre si oppose al ricorso alla ghigliottina. Specialmente dopo la sconfitta della rivolta in Vandea, a suo avviso, Robespierre divenne «molto consapevole che inutili eccessi avrebbero screditato la rivoluzione».26 La mia impressione è che Robespierre sia sempre stato sprezzante verso l’opinione ostile ai provvedimenti punitivi rivoluzionari, diffusa all’estero. Ma vediamo che cosa porta Doyle a sostegno di questa sua conclusione. Cita il tentativo di Robespierre di salvare dalla ghigliottina Maria Antonietta. Ma David P. Jordan, in The Revolutionary Career of Maximilien Robespierre, cita due occasioni precise in cui al contrario ne chiese la testa, né in seguito parlando di Maria Antonietta fa alcun riferimento a tentativi di Robespierre per salvarla.27 Nello stesso brano su Maria Antonietta Doyle accenna anche a supposti sforzi di Robespierre per salvare i girondini dal patibolo. Per me questa è la più strana delle pretese, tanto è risaputo l’atteggiamento velenoso di Robespierre verso di loro.28

Non ho trovato nulla negli scritti e discorsi di Robespierre che confermi la tesi di Doyle che egli fosse uno dei dirigenti intenzionati ad allentare la morsa del terrore dopo la sconfitta della Vandea (12 dicembre 1793). Semmai parrebbe il contrario, dal momento che fu proprio in quel periodo che Robespierre pronunciò il suo famoso discorso del 5 febbraio 1794 sulla morale rivoluzionaria (purissima) e sul governo rivoluzionario.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.