Le porte del peccato by Gianfranco Ravasi
autore:Gianfranco Ravasi [Ravasi, Gianfranco]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 2021-02-01T12:00:00+00:00
La logica della riduttivitÃ
La sequenza di logiche che la moderna lussuria propugna ha sempre in radice unâamoralità o immoralità che è contrabbandata come liberazione. Dante, quando introduce nel cerchio dei lussuriosi Semiramide, ne definisce il libertinaggio con una formula divenuta celebre: «libito feâ licito in sua legge» (Inferno V, 56), ossia della pulsione immediata e senza vincoli creò una norma di comportamento. Non si aveva più, in tal modo, la possibilità di intuire in se stessi un progetto immanente o trascendente ma si scopriva solo lâassenza di progetto. Il «senso» ultimo era sostituito dal «senso istintuale». A questa spoliazione di ulteriori significati morali si può giungere anche attraverso una quinta forma di abbattimento del paradigma iniziale fatto di armonia fra sesso, eros e amore: è la logica della riduttività .
à forte ai nostri giorni, in nome delle pur giuste autonomie delle scienze, la tentazione di procedere solo settorialmente, secondo statuti stabiliti e definiti. Ne deriva, però, un duplice rischio. Da un lato, si radicalizza e si esclusivizza il proprio approccio o angolo di visuale ritenendolo implicitamente onnicomprensivo e onnisciente; dâaltro lato, si è sottilmente tentati di interferire sulle altre prospettive giudicandole, manipolandole, esorcizzandole. Nel campo della sessualità un evento importante è stata lâintroduzione della psicoanalisi. Il suo contributo è, al riguardo, di grande rilievo e non può certo essere marginalizzato. Basta evocare il nome di Sigmund Freud per comprendere come, dopo di lui, non sia possibile anche al filosofo e al teologo moralista analizzare la sessualità senza tener conto delle interpretazioni e delle osservazioni dello studioso viennese.
Detto questo, però, non si può condividere quella sorta di integralismo psicoanalitico che Freud alla fine ha imposto nella sua concezione della sessualità e della stessa persona umana. La legittimità di altri approcci permane; anzi, è necessario che i criteri di verifica e di giudizio di una realtà così complessa come sono lâuomo e la donna rimangano ancora in funzione. A nostro avviso lâanima umana, la psyché, comunque la si intenda, è molto più ampia della «psiche» freudiana e rivela altri livelli di manifestazione. Similmente può essere prezioso un manuale come la Psychopatia sexualis (1886), primo esempio di una psichiatria delle anormalità sessuali elaborata dal neurologo e psichiatra tedesco Richard von Krafft-Ebing, basata su una duplice tipologia, quella sulla devianza rispetto allo scopo della sessualità (sadismo, masochismo, feticismo ed esibizionismo) e quella sulle aberrazioni relative allâoggetto (omosessualità , pedofilia, zoofilia, gerontofilia, autoerotismo).
Tuttavia questo e i successivi approcci esclusivamente psichiatrici o neurologici della sessualità , pur indispensabili, non riescono a esaurire la ricchezza e la grandezza del fenomeno umano e della sua sostanza metafisica ed esistenziale. La logica della riduttività impedisce unâanalisi globale, rispettosa della diversità e della molteplicità . Essa non riuscirebbe mai a spiegare, per esempio, il senso della castità che non è un «andare vestiti tutti dâacciaio», come diceva John Milton, pur grande poeta inglese. Un filosofo «laico», ma capace di evitare ogni riduzionismo, come Salvatore Natoli nel citato Dizionario dei vizi e delle virtù scriveva acutamente: «Vi sono uomini di Chiesa che per primi sviano
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
San Paolo. La Fondazione dell'Universalismo by Alain Badiou(2378)
Vedo Satana cadere come la folgore by René Girard(2100)
Hello World by Hannah Fry(1942)
La peste (Bompiani) by Camus Albert(1476)
Hello World (Italian Edition) by Hannah Fry(1389)
La Peste by Albert Camus(1332)
Le armi della persuasione by Robert B. Cialdini(1240)
Opere filosofiche by Friedrich Wilhelm Nietzsche(1082)
Black by T.L. Smith(1016)
Fino a quando by Linus(1014)
L’inganno delle religioni (Italian Edition) by Cavalli-Sforza Francesco(959)
La trappola della felicità by Russ Harris(922)
L'essenza della religione by Ludwig Feuerbach(907)
Fisica e filosofia by Werner Heisenberg(892)
La calma by Chuang-Tzu(864)
Metafisica by Theodor W. Adorno(856)
La peste by Albert Camus(846)
65 (Nero Edizioni) by Alexandre Laumonier(829)
65 by Alexandre Laumonier(779)